Monday, July 27, 2009

ATI catalyst 9.7: nulla di nuovo

E' da poco stata rilasciata una nuova versione dei driver binari ATI, la 9.7, ma la situazione che ho descritto nel mio ultimo post sull'argomento non è cambiata: ogni eventuale supporto ai kernel più recenti del 2.6.28 è quindi rimandata come minimo alla prossima release.

Tuesday, July 21, 2009

Test Day 21 Luglio: batterie e sospensione

Domani 21 Luglio ci sarà il secondo Test Day relativo alla iniziativa Fit and Finish che si focalizzerà sulle funzionalità legate al risparmio energetico (sospensione, ibernazione, luminosità schermo, etc)

Come al solito, per partecipare ai test è preferibile avere una installazione aggiornata di rawhide oppure uno dei LiveCD che saranno resi disponibili; saranno comunque utili report relativi a Fedora 11.

Assicuratevi inoltre di collegarvi al canale IRC #fedora-fit-and-finish per discutere le vostre esperienze con gli sviluppatori disponibili.

Tuesday, July 14, 2009

Problemi ai mirror di Fedora

Un problema di carico sul master mirror dei pacchetti di Fedora sta causando il fallimento della installazione ed aggiornamento via yum o PackageKit a molti utenti.

Il team che gestisce l'infrastruttura sta lavorando per identificare e rimuovere la cause al più presto.

Nel frattempo, è possibile seguire lo stato del problema in questo ticket

Friday, July 10, 2009

Display Configuration Test Day: il consuntivo

Si è svolto martedì scorso il primo Test Day relativo alla iniziativa 'Fit and Finish', riguardante la configurazione dei display; i risultati in termini di partecipazione sono stati buoni, con diverse persone che hanno provato i "casi d'uso" proposti e riportato diversi bug.

Da notare che diversi di questi bug sono stati già risolti (in rawhide), o sono in fase di soluzione.

Per quelli di voi che vogliono partecipare, ricordo che installare rawhide non è necessario, visto che sono disponibili delle immagini Live (attenzione, non entrano in un CD per cui fanno usate come LiveUSB ) con cui fare le prove.

Tuesday, July 7, 2009

Fedora "Fit and Finish"


E' ormai piuttosto noto che Fedora sia l'avanguardia dello sviluppo Open Source, includendo per prima le ultime tecnologie che spesso nascono e sono portate avanti proprio in seno al progetto.

Il rovescio della medaglia è che per lo stesso motivo Fedora viene percepita da alcuni come grossolana, incompleta o peggio ancora, come una versione beta data da testare agli utenti.

Proprio per sfatare questo mito, nell'ambito dello sviluppo di Fedora 12 è nata l'iniziativa "Fit and Finish", traducibile grosso modo come "Adatto e rifinito", con l'obiettivo primario di occuparsi di quei dettagli che migliorano l'esperienza dell'utente, rimuovendo così gli ostacoli ai compiti più comuni.

Per esempio, operazioni come:
  • attaccare un proiettore e far partire una presentazione senza (o con un minimo) di configurazione
  • inserire un disco vuoto e formattarlo
  • collegare un lettore audio e/o video e interagire con esso
  • condividere files con altri utenti della stessa rete
  • condividere la propria connessione a internet con altre macchine
dovrebbero essere semplici ed immediate.

Per questa iniziativa, il desktop team di Fedora organizzerà un serie di Test Days che si svolgeranno di martedì e focalizzeranno sui singoli aspetti della interazione con l'utente.

Quindi se avete piccoli (o meno piccoli :) bug che vi disturbano in Fedora 11, contattate il desktop team riportando un bug oppure scrivendo alla mailing list dedicata.

Gli sviluppatori partecipanti sono contattabili anche nel canale IRC #fedora-fit-and-finish

Friday, July 3, 2009

Fedora e driver ATI: la situazione

Sembra che il mio precedente post sui driver ATI non sia stato troppo chiaro nello spiegare la situazione che si è venuta a determinare per quello che riguarda Linux, e Fedora in particolare.
In breve, i driver binari faticano a fornire un adeguato supporto agli utenti Linux, anche se quantomeno la documentazione che ATI continua a rilasciare permette agli sviluppatori di del driver open di migliorare il supporto (anche 3D) ad ogni release.

Ma veniamo al punto. Le schede ATI sono supportate da due distinti drivers:
Il driver 9.3 funziona con XOrg fino alla versione 1.5 e con i kernel fino alla 2.6.28.
Il driver 9.4 funziona con XOrg fino alla versione 1.6 e con i kernel fino alla 2.6.28.

Fedora 10 al momento ha XOrg 1.5 e kernel 2.6.27, per cui i driver sono regolarmente forniti da RPMFusion (kmod-fglrx per 9.3 e kmod-catalyst per gli altri)

Fedora 11 invece ha XOrg 1.6 e kernel 2.6.29. Il driver 9.3 quindi non funziona (e ATI ha dichiarato che non ha intenzione di aggiornarlo) quindi i possessori delle schede corrispondenti devono usare il driver open che comunque ha il supporto alla accelerazione 3D funzionante per quasi tutte le schede.
Il driver per le schede più nuove invece è compatibile con XOrg 1.6 ma non ancora con il kernel 2.6.29 per cui RPMFusion non è al momento in grado di fornire il corrispondente pacchetto.

Cosa si può fare allora? visto che parliamo di driver "closed", direi ben poco... Una cosa però è possibile: la ATI ha un bug tracker e una form di feedback: se avete un minuto libero, assicuratevi di contattarli per fargli sapere quanti problemi vi crea il driver con Fedora 11...