Tuesday, July 7, 2009

Fedora "Fit and Finish"


E' ormai piuttosto noto che Fedora sia l'avanguardia dello sviluppo Open Source, includendo per prima le ultime tecnologie che spesso nascono e sono portate avanti proprio in seno al progetto.

Il rovescio della medaglia è che per lo stesso motivo Fedora viene percepita da alcuni come grossolana, incompleta o peggio ancora, come una versione beta data da testare agli utenti.

Proprio per sfatare questo mito, nell'ambito dello sviluppo di Fedora 12 è nata l'iniziativa "Fit and Finish", traducibile grosso modo come "Adatto e rifinito", con l'obiettivo primario di occuparsi di quei dettagli che migliorano l'esperienza dell'utente, rimuovendo così gli ostacoli ai compiti più comuni.

Per esempio, operazioni come:
  • attaccare un proiettore e far partire una presentazione senza (o con un minimo) di configurazione
  • inserire un disco vuoto e formattarlo
  • collegare un lettore audio e/o video e interagire con esso
  • condividere files con altri utenti della stessa rete
  • condividere la propria connessione a internet con altre macchine
dovrebbero essere semplici ed immediate.

Per questa iniziativa, il desktop team di Fedora organizzerà un serie di Test Days che si svolgeranno di martedì e focalizzeranno sui singoli aspetti della interazione con l'utente.

Quindi se avete piccoli (o meno piccoli :) bug che vi disturbano in Fedora 11, contattate il desktop team riportando un bug oppure scrivendo alla mailing list dedicata.

Gli sviluppatori partecipanti sono contattabili anche nel canale IRC #fedora-fit-and-finish