Monday, October 11, 2010

Ubu-cosa?

Una cosa stranissima m'è successa pochi giorni fa: ricevo una chiamata, un mio vecchio amico, che vivendo all'estero vedo di rado, vuole installare Linux sul portatile del padre che ora ha Windows XP ma è pieno di virus. La conversazione va più o meno così:

Lui: che Linux ci metto secondo te?
Io: beh, se lo installi tu, quando avrà problemi a far funzionare le cose poi chiederà a te; conviene qualcosa che conosci bene.

Lui: ok, allora ci metto Fedora, come funzionano le release recenti?
Io: direi bene; tieni solo presente che se non sarai tu a fargli l'assistenza, qua nei dintorni è più conosciuta Ubuntu, per cui regolati.

Lui: Ubu-cosa?
Io: LOL. Ubuntu, Canonical, insomma mai sentiti?
Lui: mai...

Il mio amico non sarà un appassionato di tecnologia e Linux, ma mi sa che il bug numero 1 resterà aperto per un bel pezzo...