La versione corrente del driver (9.3 per le schede R200-R500, 9.4 per le schede R600+) al momento non supporta tale kernel e sebbene circolino delle patch pare che il driver risultante non sia stabile; per questo, il driver fglrx non sarà ricompilato per il kernel 2.6.29.
Questo significa che per chi ad oggi ha il driver installato, yum fallirà il processo di aggiornamento; per ovviare si può usare il comando
yum --skip-broken update
che consentirà di fare l'update, ma senza installare il nuovo kernel.
Inoltre, visto che la ATI pare non essere intenzionata ad aggiornare il driver 9.3 per funzionare con l'XServer 1.6 (Fedora 11, Ubuntu 9.04 etc), i proprietari delle schede R200-R500 saranno costretti a rimanere con Fedora 9/10 oppure passare ad usare il driver open (radeon).
Sperando che la ATI supporti XOrg 1.6 e kernel 2.6.29 nella prossima versione (9.5), si è già all'opera per prepare un nuovo pacchetto (xorg-x11-drv-catalyst) in modo che sia disponibile appena la ATI rilascerà il nuovo driver.
Temo che il problema sia "definitivo". Phoronix qualche tempo fa riportò la notizia sulle intenzioni della AMD di non supportare più le schede "non-HD" nelle nuove release del driver Catalyst. Ergo: niente supporto da Fedora 11 in poi per coloro che hanno un'ATI 1xxx.
ReplyDeletehttp://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NzExOQ
...per essere più precisi: niente supporto dal driver proprietario...per fortuna con "radeon" e "radeonhd" stanno facendo passi da gigante anche con le funzionalità 3D.
ReplyDelete> i proprietari delle schede R200-R500 saranno costretti a rimanere con Fedora 9/10 oppure passare ad usare il driver open (radeon).
ReplyDeleteLa seconda è l'unica soluzione da prendere sul serio. Fra l'altro, i proprietari di queste schede dovrebbero essere già passati ai driver liberi, perché già dagli aggiornamenti di Fedora 9 essi gestiscono perfettamente l'accelerazione 3D per le R500 (e per le R200-R400, da ancora più lungo). Questo è il momento o mai di dire "no" ai driver proprietari!