Thursday, April 21, 2011

Test Day 21 Aprile: GNOME 3 Finale

Dopo il rilascio della versione beta di Fedora 15 e di quella definitiva di GNOME 3.0 è arrivato il momento di mettere tutto assieme e verificare che i risultati siano quelli sperati.

A tale scopo è giunto il momento della terza e ultima giornata di test per GNOME 3, che si focalizzerà per l'appunto sulla integrazione del nuovo ambiente desktop nella nostra distribuzione, cercando di scoprire i bug rimanenti che potranno così essere risolti in tempo.

Ovviamente, questa è una ghiotta occasione per chi è in attesa di mettere le mani sul nuovo ambiente o magari vuole solo verificare i progressi fin qui fatti dai team di GNOME e Fedora per raggiungere quella che ad oggi pare avviarsi ad essere una ottima release.

Saranno disponibili le solite immagini Live per poter effettuare i test senza dover installare la distribuzione e tutto l'aiuto possibile dai team Desktop e QA di Fedora, con quali sarà possibile interagire direttamente nel canale IRC #fedora-test-day su Freenode per discutere delle eventuali problematiche riscontrate; in caso non abbiate un client adatto, è disponibile anche una una interfaccia WebIRC utilizzabile con qualunque (recente) browser.

Buon test a tutti!

1 comment:

  1. Ciao Gianluca,
    alcuni giorni di test per familiarizzare con il nuovo D.E.

    Non ho pregiudizi riguardo alle novità sia in ambito tecnologico, sia negli altri settori della vita, tuttavia al momento la sensazione ricavata da Gnome 3 non è esaltante (devo essere onesto).

    La ricerca tuttavia è necessaria per progredire e per migliorare.

    Gli UMPC o tablet o netbook o smartphone che dir si voglia sono ormai una realtà (in particolare da un punto di vista commerciale) e gli O.S. devono evolversi in tal senso.

    Quello che da un paio di anni a questa parte mi preoccupa invece è un altro aspetto che spero non venga mai preso in considerazione dal mondo Linux (Ubuntu one a parte): SAAS, cloud, O.S. browser, servizi cloud based, file hosting.

    Ho letto questo articolo: http://bit.ly/mHmh3q (opinioni di Stallman sulla "nuvola").

    Ritengo debba essere un monito a tutta la comunità di sviluppatori.
    Alessandro

    ReplyDelete