Tuesday, April 12, 2011

Ufficiale: il prossimo FUDCon sarà a Milano

FUD: acronimo che significa "Fear, Uncertainty and Doubt" (Paura, Incertezza, Dubbio); è una tattica tipicamente usata dagli oppositori dell'open source per impedirne la adozione su larga scala.

Con: in opposizione o disaccordo; contro

FUDCon: (Fedora Users and Developers Conference) è un importante evento nel mondo del software libero che si tiene in diverse parti del mondo, tipicamente una volta all'anno per regione. Il FUDCon è una combinazione di sessioni, talk, workshop e hackfest in cui i partecipanti al progetto possono lavorare a specifiche iniziative. Gli argomenti includono: infrastruttura, sviluppo di feature, costruzione e/o consolidamento della comunità, management e governance, marketing, test e QA, packaging, etc.

Il FUDCon è un evento gratuito.

Poche ore fa Jared Smith, il Fedora Project Leader, ha annunciato che la prossima sede del FUDCon per la nostra regione (EMEA) sarà Milano; la candidatura di Milano (arrivata grazie a Francesco Crippa, Ambassador Fedora di lungo corso) ha battuto quelle di Dublino e Budapest e porterà per la prima volta in Italia questo evento di grande rilevanza.

Le date e tutti gli altri dettagli non sono ancora stati stabiliti ma tornerò senz'altro sull'argomento appena si saprà qualcosa di più preciso, anche sulle modalità per contribuire al successo dell'evento.