Monday, October 11, 2010

Ubu-cosa?

Una cosa stranissima m'è successa pochi giorni fa: ricevo una chiamata, un mio vecchio amico, che vivendo all'estero vedo di rado, vuole installare Linux sul portatile del padre che ora ha Windows XP ma è pieno di virus. La conversazione va più o meno così:

Lui: che Linux ci metto secondo te?
Io: beh, se lo installi tu, quando avrà problemi a far funzionare le cose poi chiederà a te; conviene qualcosa che conosci bene.

Lui: ok, allora ci metto Fedora, come funzionano le release recenti?
Io: direi bene; tieni solo presente che se non sarai tu a fargli l'assistenza, qua nei dintorni è più conosciuta Ubuntu, per cui regolati.

Lui: Ubu-cosa?
Io: LOL. Ubuntu, Canonical, insomma mai sentiti?
Lui: mai...

Il mio amico non sarà un appassionato di tecnologia e Linux, ma mi sa che il bug numero 1 resterà aperto per un bel pezzo...

8 comments:

  1. LOL :D

    comunque non mi stupirei se succedesse anche il contrario, cioè chiedendo ad un utente Ubuntu cosa pensa di Linux.

    Probabilmente ti risponderebbe: "e cosa è Linux?", visto che Canonical ha fatto sparire ogni riferimento a GNU e a Linux dal sito web (ed immagino anche dalla documentazione e tutto l'altro materiale)

    ReplyDelete
  2. Ahah :D
    Per curiosità, se posso, in che zona geografica del mondo vive l'amico? Per quanto mi faccia felice la sua reazione, mi sembra strana e sarei curioso di sapere dove Ubuntu è così sconosciuta :)

    Quoto in pieno poi il pensiero di Federico! Per i "non addetti ai lavoro" (chiamiamoli così) ormai c'è Windows, c'è MAC OSX, c'è Ubuntu, c'è Linux... :(

    ReplyDelete
  3. Il mio amico è in Francia, dove in effetti mi risulta esserci una potente organizzazione Fedora (vedi http://fedora-fr.org). Non credo però che l'aneddoto sia dovuto ad una scarsa diffusione di Ubuntu; in ogni caso, valeva la pena raccontarlo :-)

    Per il resto beh, se è così congratulazioni al loro marketing, visto che l'equazione "Linux == difficile" è piuttosto radicata.

    ReplyDelete
  4. Forse sono prevenuto nei confronti di Canonical (anzi, lo sono senza il forse :-P) però tendo a pensare che abbiano tolto i riferimenti a Linux per non incentivare gli utenti a provare qualche altra distribuzione.

    Di fatto, un utente Fedora (o altro distro) sa che esistono anche altri "gusti" di Linux e potrebbe essere "tentato" a provarli.

    Un nuovo utente Ubuntu oggi, come dice Milozzy, sa che esistono Windows, Mac OSX e Ubuntu e di tutto il resto non sa nulla.

    ReplyDelete
  5. Non sei prevenuto nei confronti della Casa del Parroco Federico, è soltanto che a te non hanno ancora lavato il cervello XD

    Ha ragione Milozzy...Io l'ho sempre saputo che dovevo vivere in francia! =P

    ReplyDelete
  6. Ciao Gianluca, è la prima volta che inserisco un commento, ma è da già da qualche tempo che ti seguo e sono uno di quelli che alzano le statistiche di accesso al tuo sito.

    Il tuo aneddoto è carino, ma nonostante sia un fan di Fedora ed un utilizzatore della distro - sul notebook ho un dual boot nella remota possibilità di dover utilizzare qualche tools che gira su Windows per occasioni di lavoro, mentre sul desktop ho il "vituperato" Ubuntu - accolgo sempre bene la pluralità di OS (anche proprietari) con la sola eccezione dei sistemi cosiddetti cloud, basati su browser (quelli si che mi fanno paura).

    Sono esagerato?

    Un saluto!
    Alessandro

    P.S.: sono un tuo "conterraneo" :D

    ReplyDelete
  7. @Alessandro, ognuno usa quello che gli consente di fare quello che gli serve. Giusto l'altro giorno una stupida applicazione CRM mi restituiva dei PDF in cui non si leggeva nulla del contenuto in evince, ma perfetti nel reader sotto Windows :-(

    Cmq, visto che sei in zona, magari ti interessa questa iniziativa "locale" http://www.pypg.org/

    ReplyDelete
  8. Grazie per la risposta e per il link!

    Conoscevi questo: http://www.go-oo.org/?

    ReplyDelete