Domani, 7 Settembre, si svolgerà un Test Day un po' speciale, quello per systemd. Speciale in primo luogo perchè si svolge di martedì invece dell'usuale giovedì, e perchè lo spostamento è determinato dall'importanza che questa feature riveste per Fedora 14.
Infatti systemd è una alternativa al sistema di init SysV, tradizionalmente usato da diverse distribuzioni, e Upstart, il progetto di Canonical che lo ha di recente rimpiazzato. Dato il compito delicato che svolge (init è il primo processo che il kernel attiva al boot, e si occupa di far partire tutti i servizi necessari per avere un sistema funzionante) è chiaro che difetti in questo componente possono provocare malfunzionamenti dell'intero sistema.
Per questo motivo si è deciso di anticipare il Test Day a prima della Beta Change Deadline (la data oltre la quale non è più possibile aggiornare i pacchetti che compongono la Beta) ed usare i risultati di questa giornata per decidere se systemd sarà il sistema di init di default per Fedora 14 o sarà necessario rimanere col vecchio sistema.
Al solito, è molto semplice partecipare a questa giornata di test. La pagina sul wiki ha tutte le istruzioni sui quelli da eseguire, e come minimo ci si può limitare a scaricare l'immagine Live più recente e provare ad avviarla sul proprio hardware.
Ovviamente sarà anche molto utile utilizzare il nuovo sistema per configurare i servizi che si attivano di solito (ovviamente in questo caso sarà necessaria una installazione completa) assicurandosi che systemd rimanga in grado di avviare e stoppare il sistema regolarmente.
Il maintainer del progetto e il team QA saranno disponibili nel canale #fedora-test-day su Freenode, per chi non fosse pratico su questa pagina si trovano le istruzioni per usare IRC.
A giudicare dalla pagina sul wiki, i risultati non sono stati particolarmente esaltanti.
ReplyDeleteSi sa qualcosa sull'inclusione di systemd in Fedora 14? È già stata presa una decisione in merito?
No, una decisione non è stata presa.
ReplyDeleteIn realtà il fatto è che probabilmente si sarebbe dovuto anticipare il Test Day di una settimana per poter fare in tempo a decidere prima della Change Deadline.
Comunque sarà fatto al più presto.
Per inciso, ho provato la live GNOME su una macchina virtuale (KVM) senza riscontrare problemi di sorta
Che tu sappia, ci sono novità sull'adozione di systemd?
ReplyDelete