Saturday, September 18, 2010

Systemd rinviato a Fedora 15

Systemd ha generato molto interesse fra gli utenti di Fedora e dopo il post in cui segnalavo il test day ho ricevuto diversi messaggi per sapere cosa è stato deciso.

La decisione del FESCo, il comitato che ha il potere di scegliere quali feature finiscono nella distribuzione, di rinviare la feature a Fedora 15 è venuta durante l'ultima riunione ed ovviamente ha suscitato molte discussioni.

Intanto perchè maturata con il quorum minimo di cinque partecipanti sui nove totali del comitato, e per di più con un voto di misura (tre voti contro e due a favore). E poi perchè non determinata da bug irrisolti o caratteristiche mancanti ma più probabilmente, vista la criticità del componente coinvolto, dal desiderio di riuscire a dare altri sei mesi di tempo allo sviluppo e ai test.

Ovviamente, lo sviluppatore principale di systemd non è rimasto contento della decisione.

Chiaramente, aspettare sei mesi in più non è un grosso problema per l'utente finale ma mi chiedo se, quando sarà di nuovo il momento di prendere questa decisione, avremo maggiori garanzie di stabilità.

Infatti, diverse feature previste per systemd erano state rinviate per permettere il lavoro di stabilizzazione in vista del rilascio di Fedora 14; invece, dopo la decisione hanno già iniziato ad essere inserite.

Speriamo solo che, visto l'interesse dimostrato delle altre distribuzioni per systemd (quasi tutte, tranne Ubuntu che per ora continua a puntare su Upstart) non si verifichi che qualcun altro lo proponga di default prima di Fedora 15...

5 comments:

  1. Beh, un po' spiace.

    Ma su quella frase: "non si verifichi che qualcun altro lo proponga di default prima di Fedora 15... " cos'è ? si gioca a chi ce l'ha più lungo ?! ^.-

    ReplyDelete
  2. eh, in effetti qualche volta succede, ma non è questo il caso; di sicuro anzi, speriamo che tutte le distribuzioni finiscano per adottarlo.

    Il punto è che, come dice la home page del progetto:
    "Fedora is a Linux-based operating system that showcases the latest in free and open source software"

    Idea che viene precisata nelle Foundations https://fedoraproject.org/wiki/Foundations#First
    "Fedora always aims to provide the future, first."

    Per questo dico che sarebbe un peccato. Se poi capita, amen ;)

    ReplyDelete
  3. così se ne va un'altra feauture? non si può che "quotare" ciò che hai scritto nel post precedente...non cominciano ad essere un po' pochine le features in Fedora 14?

    ReplyDelete
  4. Purtroppo il rilascio imminente di RHEL 6 ha giocato a sfavore, ma non credo ci sia da proccuparsi, se tutto va bene avremo Gnome 3 in Fedora 15, basterebbe anche solo quella di feature...

    ReplyDelete
  5. Piu' che di systemid, Fedora avrebbe bisogno di curare un po' di piu' l'implementazione di KDE. Dato che in Ubuntu il KDE e' inguardabile, sarebbe l'occasione per conquistare nuovi utenti e competere con opensuse (che sfoggia un KDE impeccabile, ma uno GNOME scarsino).

    ReplyDelete