Sunday, March 28, 2010

ATI Catalyst per Fedora 12: ancora nulla di fatto

A due mesi (e due release) dal mio ultimo post sull'argomento, scrivo ancora a proposito del driver proprietario ATI.

Come detto, il driver open sta costantemente migliorando, sia per quanto riguarda il supporto alle varie schede che alla accelerazione 3D; ricordo che Fedora supporta il driver "radeon", mentre l'alternativa "radeonhd" non è supportata ed è probabile che venga presto rimossa.

Nonostante ciò, mi viene spesso chiesto come mai RPMFusion non ha i driver per Fedora 12, per cui evidentemente continuano ad esserci applicazioni (forse qualche gioco?) che non funzionano bene col driver open.

Comunque sia, la risposta è ancora "perchè la ATI non fornisce un driver compatibile con XOrg 1.7" e anche l'ultima release 10.3 non ha cambiato la situazione.

Pare però che questo gap sarà colmato con la prossima versione (la 10.4): infatti, i repository di Ubuntu già contengono un pacchetto basato su una pre-release del driver in questione, e visto che la loro prossima release conterrà lo stesso XOrg di Fedora 12 a questo punto l'attesa non dovrebbe essere troppo lunga.

Resta comunque il disappunto per il fatto che evidentemente ATI preferisce ignorare i suoi utenti che usano Fedora, visto la nostra distribuzione preferita neanche compare tra quelle supportate nelle note di rilascio del driver.

10 comments:

  1. Purtroppo ATI si comporta come se per Windows creasse i driver per Vista e non per Windows 7, ovvero supporta una versione vecchia di Xorg (1.6) e non la nuova (anzi presto sarà vecchia pure questa perchè la 1.8 avanza!).

    Capisco la logica commerciale di supportare ufficialmente solo le distribuzioni con cui hanno fatto dei "contratti", quali Ubuntu e RedHat. Ciò non toglie però che Xorg 1.7 verrà usato da Ubuntu nella prossima versione, quindi il lavoro di supporto poteva tranquillamente essere iniziato prima che Ubuntu adottasse questa versione. Gli utenti di Fedora avrebbero scovato eventuali bug e ATI li avrebbe corretti per tempo, prima del rilascio ufficiale.

    Invece vengono date le versioni dei driver in anticipo solo a Ubuntu! Già perchè dopo il rilascio dei driver 10.1, agli operatori del settore erano stati dati sia i driver 10.2 che 10.3 per Windows perchè ne provassero le nuove caratteristiche! Questo significa che ATI adesso starà già lavorando ai driver 10.6, solo che rilascia i precedenti per gradi.

    Forse è per questo che un bug che avevo segnalato al supporto ATI per Linux è stato corretto solo 4 mesi dopo la segnalazione :(
    L'avranno corretto sulla versione in sviluppo, perchè le precedenti erano già pronte per il rilascio per gradi...

    ReplyDelete
  2. Questo tipo di stronzate (supporto solo per Ubuntu e non per le versioni più recenti "upstream", rilasci di nuove versioni che correggono bugs importanti ritardati per mesi per dei test paranoici che alla fine dei conti non servono assolutamente a niente ecc.) è tipico per i driver proprietari, è esattamente questo il motivo, o per lo meno uno dei motivi, perché abbiamo bisogno di driver liberi!

    ReplyDelete
  3. Questo tipo di stronzate (supporto solo per Ubuntu e non per le versioni più recenti "upstream", rilasci di nuove versioni che correggono bugs importanti ritardati per mesi per dei test paranoici che alla fine dei conti non servono assolutamente a niente ecc.) è tipico per i driver proprietari, è esattamente questo il motivo, o per lo meno uno dei motivi, perché abbiamo bisogno di driver liberi!

    ReplyDelete
  4. Ma avete provato a installare l'Ati Catalyst 10.2 per fedora 12 persente su gnome-look.org?

    ReplyDelete
  5. >Ma avete provato a installare l'Ati Catalyst 10.2 per fedora 12 persente su gnome-look.org?

    No, considera che con i driver 10.3 installati su Fedora 8 con una HD5770 ottengo prestazioni inferiori alla HD2600XT che giravano con i 9.1!

    Inoltre amdcctrl non funziona, però non perdo tempo a segnalarlo, perchè poi passano altri 4 mesi..

    Aspetto solo che i driver liberi supportino la 5770 su Fedora 12 (adesso mi tocca usare i driver VESA)..

    ReplyDelete
  6. Sbaglio o Fedora 13 sarà equipaggiata con XOrg 1.8?
    In tal caso, tra un mese e mezzo saremo di nuovo punto e a capo, in attesa di un driver ATI proprietario che supporti la nuova versione di XOrg! :-(

    ReplyDelete
  7. Esatto, 1.8. Anche se l'accelerazione sta migliorando costantemente nel driver open per cui si spera presto non servirà proprio installare catalyst

    ReplyDelete
  8. Allora confidiamo nell'ottimo lavoro degli sviluppatori del driver libero.
    Resta il fatto che il comportamento di ATI è più che discutibile...
    Saluti!

    ReplyDelete
  9. Ho installato Fedora 13 attratto dai nuovi driver Open Source per schede video ATI, avendone una della serie HD 4500. Ok per il supporto 3D, ma la ventola funziona in continuazione, necessitando dei driver ATI proprietari. Qualche suggerimento?

    ReplyDelete
  10. Al risparmio energetico ci stanno lavorando, ma al momento non supportano il controllo della ventola

    ReplyDelete