Sunday, January 31, 2010

Driver ATI per Fedora 12: la situazione

Il recente rilascio del driver proprietario ATI (giunto alla versione 10.1) mi fornisce lo spunto per fare un aggiornamento della situazione con i driver di questo tipo di schede.


Come detto in precedenza, i driver catalyst più recenti supportano solo le schede Radeon HD, avendo la ATI deciso di rinunciare ad avere un driver unificato con le schede precedenti a tale serie.


Purtroppo però, anche questa ultima release non funziona in Fedora 12, non essendo compatibile con XOrg 1.7 (il server grafico incluso nella distribuzione); viceversa, per Fedora 11 non ci sono problemi e RPMFusion ha già l'aggiornamento disponibile (per ora in updates-testing)

Noto infine come l'alternativa del driver open sta diventando comunque sempre più valida. Infatti, ho personalmente potuto constatare come l'accelerazione 3D funzioni correttamente sulle schede della serie 4XXX, previa installazione del pacchetto mesa-dri-drivers-experimental.

Ovviamente, essendo dei driver sperimentali, potrebbero provocare malfunzionamente con certe applicazioni; in questo caso, controllate se c'è un bug report aperto ed eventualmente assicuratevi di riportare il vostro problema in bugzilla.