yum --enablerepo=rpmfusion-nonfree-updates-testing install kmod-catalyst
ovviamente l'opzione --enablerepo non sarà più necessaria appena il driver sarà considerato stabile. Tutti problemi incontrati con questo driver vanno inviati sul bug tracker di RPMFusion
a me succede questo:
ReplyDelete[root@localhost ~]# yum --enablerepo=rpmfusion-nonfree-updates-testing install kmod-catalyst
...tralascio la parte iniziale...
--> Risoluzione delle dipendenze terminata
kmod-catalyst-2.6.30.5-32.fc11.i586-9.8-1.fc11.2.i586 appartenente a rpmfusion-nonfree-updates-testing ha problemi di dipendenze
--> Dipendenza mancante: kernel-uname-r = 2.6.30.5-32.fc11.i586 è necessario per il pacchetto kmod-catalyst-2.6.30.5-32.fc11.i586-9.8-1.fc11.2.i586 (rpmfusion-nonfree-updates-testing)
Errore: Dipendenza mancante: kernel-uname-r = 2.6.30.5-32.fc11.i586 è necessario per il pacchetto kmod-catalyst-2.6.30.5-32.fc11.i586-9.8-1.fc11.2.i586 (rpmfusion-nonfree-updates-testing)
Si può provare ad usare --skip-broken per aggirare il problema
You could try running: package-cleanup --problems
package-cleanup --dupes
rpm -Va --nofiles --nodigest
[root@localhost ~]# uname -r
2.6.29.6-217.2.8.fc11.i586
[root@localhost ~]#
kernel vecchio?
il problema è proprio quello.
ReplyDeleteIl pacchetto di RPM Fusion stava richiedendo una versione del kernel che tu non avevi ancora. Forse adesso il problema si è già risolto perchè mi semrba che il nuovo kernel sia già stato rilasciato negli aggiornamenti.
Ho fatto un disastro assurdo, ma tanto sono abituato a farne, intuendone il problema, ho lanciato
ReplyDeleteyum --enablerepo=updates-testing install kernel
che mi ha installato il kernel "2.6.30.5-32.fc11.i586"
riavviato il tutto, e controllato che andava tutto per il meglio, ho provato a lanciare il comando per installare i driver catalyst, che si, me li ha installati, ma ora non si accende più il pc restituendomi questo errore:
"Starting Jexec servicesStarting ATI External Events Daemon: atieventsd: error while loading shared libraries: /usr/lib/catalyst/libGL.so.1: cannot restore segment prot after reloc: Permission Denied
[FALLITO]
Ciao thunder71, prova a riavviare la macchina in runlevel 3 (modalità solo testo) dopodichè rimuovi i catalyst con il comando "yum remove *catalyst*".
ReplyDeletePer andare in modalità testuale, in grub seleziona la riga di avvio, poi premi "a" e digita alla fine di tutti i parametri "3" (separato da uno spazio)
Una volta tolti i driver X dovrebbe tornare ad usare quello predefinito di Fedora.
Comunque anche a me hanno dati dei problemi i nuovi catalyst.
Io proverei a rimuovere solo il kernel 2.6.30 con "yum remove kernel-2.6.30.5" che si dovrebbe portare via il kmod corrispondente.
ReplyDeleteHai provato ad impostare le regole del SELinux (nel caso sia attivo) ?
ReplyDeleteQuesti dovrebbero bastare:
(per sistemi a 32 bit)
chcon -t textrel_shlib_t '/usr/lib/libatiadlxx.so'
chcon -t textrel_shlib_t '/usr/lib/catalyst/libGL.so.1'
(Per sistemi a 64 bit x86_64)
chcon -t textrel_shlib_t '/usr/lib64/libatiadlxx.so'
chcon -t textrel_shlib_t '/usr/lib64/catalyst/libGL.so.1'
Ci vuole che qualcuno apra un bug report, l'utente non dovrebbe essere costretto a modificare le regole di SELinux
ReplyDeleteHo provveduto ad inviare la segnalazione al mantainer del pacchetto.
ReplyDeletehttps://bugzilla.rpmfusion.org/show_bug.cgi?id=800
giusto per la cronaca, ho rimosso il kernel, come suggerito da Gianluca, che si è portato via altri 170 pacchetti come dipendenze, al riavvio, al menù del grub non risultava più nessun kernel da selezionare, ne avevo almeno 4... ovviamente con "memtest" il computer non parte :) ho formattato tutto.. tanto non era solo la scheda video a fare capricci, non andava l'audio, ogni tanto si bloccava.. vabbè, Gianluca lo sa' che tipo di problemi ho sempre avuto con quel portatile. per ora ci gira ubuntu, che fino a questo momento non mi ha dato nessun problema. ovviamente, su quest'altro PC rimango fedelissimo a Fedora 10 (l'11 si rifiuta categoricamente di installarsi) e fra poco tempo, darò via il portatile con ubuntu, per prendermi un'altro portatile con fedora 11. grazie comunque per l'attenzione.
ReplyDelete