Tuesday, March 31, 2009

NetworkManager e le chiavette UMTS 3G

Dopo che in Fedora 9 NetwokManager ha aggiunto il supporto alle connessioni GPRS/UMTS, il problema principale è stato assicurarsi che i diversi modem disponibili sul mercato funzionassero a dovere.

In un recente post sul suo blog, lo sviluppatore Dan Williams ha dato sfogo alla frustazione derivante dal dover fare fronte alla "montagna di stupidità" che caratterizza le varie implementazioni hardware di quello che dovrebbe essere standard (il set di comandi AT per modem GSM), e lista i problemi che hanno ritardato il rilascio della versione 0.7.1.

Di particolare interesse visto che è molto diffusa in Italia ("l'Europa sembra ne sia stata bombardata a tappeto"), la Huawei E160G che si bloccava al momento in cui veniva interrogata sulle sue capacità. La buona notizia è che Dan ha trovato come aggirare il problema, ma per farlo è stato costretto a comprarne una su Ebay e poi spendere un paio di giorni per capire come procedere...

Un'altra buona notizia è che la parte di gestione dei modem sarà affidata in futuro ad un progetto separato, ModemManager, con l'obiettivo di semplificare e rendere più robusto il codice di NetworkManager.

No comments:

Post a Comment