Tuesday, April 13, 2010

Test Week: driver schede grafiche

Manca poco più di un mese al rilascio di Fedora 13 e questa settimana abbiamo non uno, non due, ma ben tre Test Days per i driver delle schede video!

Come molti sanno, Fedora annovera tra i suoi ranghi alcuni uomini chiave per quanto riguarda lo sviluppo upstream del server Xorg e dei suoi driver; è anche per questo motivo che i driver open source più nuovi (per quelli binari purtroppo la situazione è rovesciata) si trovano con largo anticipo rispetto alle altre distribuzioni. Per esempio, Nouveau è il driver di default per le schede NVidia ormai da un anno essendo stato introdotto in Fedora 11 mentre la stessa cosa avverà solo nella prossima release di Ubuntu.

Per questo, anche se i test riguardano Fedora 13, il codice che sarà testato finirà per beneficiare pure le altre distribuzioni; tutti sono quindi invitati a partecipare secondo il seguente calendario: Martedì 13 si inizia con Nouveau (NVidia), Mercoledì 14 si passa a Radeon (ATI) per finire Giovedì 15 con Intel.

Ovviamente non è necessario usare i giorni designati per provare il proprio sistema, ma in caso di problemi o dubbi gli sviluppatori dei driver saranno disponibili nel canale #fedora-test-day nel giorno specificato.

Come sempre, gli interessati non sono costretti ad installare Fedora ma possono semplicemente usare il LiveCD preparato allo scopo e seguire le istruzioni sulle pagine del wiki dedicate rispettivamente ai driver Nouveau, Radeon, e Intel.

Se poi siete utenti Fedora, non lasciatevi sfuggire l'occasione (probabilmente l'ultima!) di assicurarvi che il vostro hardware funzioni correttamente al rilascio.

Update
Se non usate regolarmente IRC, è possible accedere al canale del test day direttamente dalla interfaccia web di freenode.

3 comments:

  1. Dipende molto dalla timezone degli sviluppatori; normalmente ho notato la maggiore attività nei precedenti test days dal primo pomeriggio in poi.

    ReplyDelete
  2. Grazie per la segnalazione di questa utile iniziativa!
    Vedrò di partecipare al test in prima persona.

    ReplyDelete