Sunday, January 31, 2010

Fedora 13: le feature sono servite

Pochi giorni fa - per l'esattezza, Martedì 26 - è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle Feature e Spin che saranno ufficialmente incluse in Fedora 13.

Tale lista è sempre molto importante poichè, anche se ovviamente nulla vieta di aggiungerne altre al di fuori della procedura codificata, le Feature approvate dal FESCo sono quelle su cui si basano i materiali che verranno prodotti dai vari team (Design, Documentazione, Marketing, etc) per il lancio e la promozione di Fedora 13.

Mi piace anche ricordare come queste non siano le "uniche feature" che avremo al rilascio, ma alcune di essere sono "feature uniche", nel senso che essendo state sviluppate per Fedora da sviluppatori Fedora, saranno disponibili per la prima volta in questa release.

Ovviamente, nei prossimi post cercherò di esaminarne alcune più in dettaglio, in special modo quelle più direttamente legate all'utilizzo desktop.

Infine, la prossima data da tenere d'occhio è il 9 Febbraio; infatti, secondo il calendario dello sviluppo, per quella data le Feature dovranno essere in uno stato testabile in modo che il team QA possa organizzare gli ormai immancabili Test Days.

2 comments:

  1. ciao,
    cosa sono gli spin?

    grazie,
    Nico

    ReplyDelete
  2. Oops, avevo in mente di aggiungere il link ma l'ho scordato!

    Sono versioni alternative di Fedora, che assemblano un set di pacchetti diverso da quello di default per soddisfare diverse tipologie di utenti.

    Per esempio, ci sono spin che rimpiazzano GNOME con KDE, LXDE o XFCE.

    Tutti i dettagli in:
    http://spins.fedoraproject.org/

    ReplyDelete