Sunday, January 31, 2010

Driver ATI per Fedora 12: la situazione

Il recente rilascio del driver proprietario ATI (giunto alla versione 10.1) mi fornisce lo spunto per fare un aggiornamento della situazione con i driver di questo tipo di schede.


Come detto in precedenza, i driver catalyst più recenti supportano solo le schede Radeon HD, avendo la ATI deciso di rinunciare ad avere un driver unificato con le schede precedenti a tale serie.


Purtroppo però, anche questa ultima release non funziona in Fedora 12, non essendo compatibile con XOrg 1.7 (il server grafico incluso nella distribuzione); viceversa, per Fedora 11 non ci sono problemi e RPMFusion ha già l'aggiornamento disponibile (per ora in updates-testing)

Noto infine come l'alternativa del driver open sta diventando comunque sempre più valida. Infatti, ho personalmente potuto constatare come l'accelerazione 3D funzioni correttamente sulle schede della serie 4XXX, previa installazione del pacchetto mesa-dri-drivers-experimental.

Ovviamente, essendo dei driver sperimentali, potrebbero provocare malfunzionamente con certe applicazioni; in questo caso, controllate se c'è un bug report aperto ed eventualmente assicuratevi di riportare il vostro problema in bugzilla.

4 comments:

  1. Penso che e il tempo di smettere di usare lo driver chuiso per ATI. AMD ha fatto tutte le cose che volevamo: hanno prodotto la documentazione e pagano per tre o quattro sviluppatori per lavorare 100% su Mesa3D.

    Si ci sono problemi con XOrg 1.8 usando lo driver ATI "vecchio", questo dev'essere mandato a X.Org. Ci sone soltanto due driver chiuse populare: NVidia e ATI. Tocca a XOrg di controllare che funzionano bene (come fa Microsoft, per esempio)...

    Non capisco perche AMD deve pagare di piu per funzionare con Linux, quando Windows cambia soltanto ogni cinque anni e piu o meno, i driver vecchi funzionano ancore dieci anno dopo...

    DDD

    ReplyDelete
  2. Penso anche io che sia (quasi) ora di usare esclusivamente il driver open.

    Invece non vedo come XOrg possa "controllare" se e quando driver di cui non può neanche vedere i sorgenti smettono di funzionare; ovvero potrebbe anche verificare se funzionano, ma non potrebbero fare altro che constatarne la compatibilità, quindi un esercizio piuttosto inutile.

    Poi, il paragone con MS non esiste proprio: loro hanno tutta un'altra policy sulla compatibilità (e infatti dopo decenni ancora puoi far girare programmi scritti ai tempi del MS-DOS); in più, dato che il loro codice è chiuso, è ovvio che abbiano l'onere di controllare.

    Infine, che i driver vecchi funzionino su Windows più recenti credo sia stato proprio contraddetto a _tutti_ gli upgrade maggiori (95->XP->Vista)

    ReplyDelete
  3. Ho scelto 2 anni fa di prendere una scheda ATI proprio per l'apertura della documenazione che c'è stata, così quando AMD smetterà di supportare il mio modello di scheda avrò in ogni caso i driver open che continueranno il supporto.
    Al momento però in F12 gli experimental non danno il 3D per la mia scheda, mentre vanno benissimo nel 2D. Utilizzo pertanto ancora F8 (in parallelo alla F12) per il 3D coi driver ATI ;)

    ReplyDelete
  4. E diciamo che pure quando la tua scheda e la tua versione di Xorg sono supportate, il driver proprietario non sempre va via liscio:
    per chi fosse rimasto appiedato come il sottoscritto con l'ultimo aggiornamento catalyst per F11 (leggi: schermo nero) la soluzione su fedoraforum salva da qualche mal di testa:
    http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=155503&page=1&pp=10
    (cito:
    Apparently, shame on ATI, the Catalyst 9.12 chokes on amdpcsdb being created by earlier versions. The driver will automatically restore the file on boot from the amdpcsdb.default. You may have to go through your settings in the ATI Catalyst Control Center, these are stored in the above file I believe...)

    ReplyDelete