Wednesday, December 2, 2009

Fedora 12: consuntivo del rilascio

Dopo il rilascio del 17 Novembre ho seguito su diversi siti, blog e mailing list le notizie, i commenti e le recensioni su Fedora 12.

L'impressione generale è che la 12 sia una solida release con un buon compromesso tra nuove features, bug fixes e il supporto ad una ampia (o dovrei forse dire 'la più ampia') tipologia di hardware.

Ovviamente non tutti hanno avuto la stessa esperienza; in fondo, la quantità di configurazioni hardware e software in circolazione è davvero enorme.

Rimangono poi, i soliti problemi dei driver proprietari (ATI non ha ancora rilasciato nulla che supporti xorg 1.7, NVidia lo supporta ma in molti casi bisticcia con Nouveau) quindi da quel punto di vista bisogna avere pazienza.

C'è da dire però che, rispetto ad altri sistemi operativi abbiamo un vantaggio: possiamo contribuire a rendere Fedora migliore, semplicemente riportando i bug che si incontrano; questo è ancora più importante durante lo sviluppo, quando vengono organizzati i vari Test Days e i responsabili delle varie features sono a completa disposizione degli utenti per identificare e risolvere i problemi.

Per chi fosse interessato, il marketing team colleziona sul wiki una lista degli articoli riguardanti Fedora.