Tuesday, June 30, 2009

Firefox 3.5 per Fedora 11

E' stato da poco rilasciata la versione definitiva di Firefox 3.5 e le build ufficiali per Fedora 11 e Rawhide sono già state fatte, per cui a breve sarà disponibile come update nei repository corrispondenti.

Sunday, June 28, 2009

Fedora 12 sarà "Constantine"

Nel relativamente breve ciclo di sviluppo che porterà al rilascio di Fedora 12 si è cercato di anticipare la scelta del nome, coinvolgendo fin dal principio il Design Team che sarà poi chiamato a produrre le varie componenti del "tema" grafico.

Questo sopratutto allo scopo di avere un tema accattivante e collegato al nome della release, obiettivo tentato purtroppo con scarsi risultati anche con Fedora 11.

Quindi, gli utenti hanno fatto le loro proposte per il nuovo nome, ed è poi avvenuta la votazione per la scelta tra quelli rimasti in lizza dopo la scrematura del Legal Team the Red Hat.

Le nomination erano:
  • Chilon
  • Constantine
  • Orville
  • Rugosa
  • Umbria
Ci sono stati 393 voti validi (ad ogni nome si poteva dare un voto da 0 a 5), per cui il punteggio massimo raggiungibile era 1965 (393*5).

Il risultato è stato:
  1. Constantine 1167
  2. Umbria 941
  3. Orville 792
  4. Rugosa 740
  5. Chilon 530
Per cui il nome di Fedora 12 sarà "Constantine"

Saturday, June 27, 2009

Come creare una LiveUSB di Fedora 11

Data la dimensione ragguardevole delle chiavette USB disponibili sul mercato e vista la superiore velocità di lettura rispetto al lettore CD/DVD, è ormai piuttosto comune la necessità di convertire le immagini ISO delle versioni LiveCD in un LiveUSB.

In Fedora, i tool che si possono usare allo scopo sono essenzialmente due: live-usb-creator, dotato di interfaccia grafica, e livecd-iso-to-disk, tool da linea di comando. Entrambi sono piuttosto semplici da usare, e permettono di installare la ISO prescelta, con o senza "overlay", ovvero storage addizionale scrivibile disponibile una volta caricata la LiveUSB.

Da notare che il contenuto della chiavetta non viene rimosso, per cui bisogna assicurarsi di avere lo spazio libero sufficiente prima di inizare la procedura, dettagliatamente descritta nel wiki

Per installare i tool si usa il comando:
# yum install liveusb-creator livecd-tools

Purtroppo, la pagina dei problemi comuni avverte che creando la LiveUSB da Fedora 9 o 10 è possibile la chiavetta prodotta non parta, fermandosi ad una schermata grigia o dando il messaggio Unable to find root filesystem

Su Fedora 10, è possibile aggirare il problema ricreando la chiavetta dopo aver installato la versione più recente di syslinux con:
# yum --enablerepo=rawhide update syslinux

Mentre al momento su Fedora 9 non c'è altra soluzione che usare la linea di comando.

Thursday, June 25, 2009

yum missing dependency

Se avete attivo il repository RPMFusion per usare i driver binari o qualcun altro tra i moduli del kernel disponibili, è probabile che cercando di fare un update con yum vi sarete imbattuti in un errore tipo:

Error: Missing Dependency: kernel-uname-r = 2.6.29.5-191.fc11.x86_64 is needed by package kmod-nvidia-2.6.29.5-191.fc11.x86_64-185.18.14-1.fc11.1.x86_64 (rpmfusion-nonfree-updates)


Questo succede quando, come nel caso odierno, viene rilasciata una update del kernel di Fedora e di conseguenza i kmod in RPMFusion sono a loro volta aggiornati; la causa è che la propagazione dei pacchetti aggiornati sui mirror è più veloce per RPMFusion che per Fedora e quindi yum trova solo i moduli aggiornati senza il corrispondente kernel.

In questo caso, si può usare
# yum --skip-broken update

per effettuare l'update degli altri pacchetti in coda, ed è sufficiente aspettare qualche ora che i mirror si sincronizzino per poter completare la transazione.

Wednesday, June 24, 2009

Fine degli aggiornamenti per Fedora 9

Come sempre accade, dopo il rilascio di Fedora 11 è stata fissata la data per la fine degli aggiornamenti della versione N-2: in questo caso, sarà quindi Fedora 9 a non ricevere più pacchetti aggiornati a partire dal 10 Luglio.

Aggiornate, Leonidas vi aspetta!

Tuesday, June 9, 2009

Rawhide verso Fedora 12

Proprio oggi Rawhide è stata popolata dai primi pacchetti con estensione .fc12, dando ufficialmente il via al (piuttosto breve) ciclo che porterà al rilascio di Fedora 12 in Novembre.

Per chi volesse continuare a lavorare con Rawhide, sono sempre valide le istruzioni date in un post precedente; consiglio in questo caso di iscriversi alla mailing list fedora-test e/o fedora-devel, dove si possono seguire gli sviluppi di Fedora e chiedere aiuto in caso di problemi.

A tutti gli altri, benvenuti in Fedora 11!

Saturday, June 6, 2009

Cannot retrieve repository metadata

Come detto nel predecedente post, il repository ufficiale di Fedora 11 è inaccessibile fino al giorno del rilascio.

Putroppo, come effetto collaterale, le transazioni yum falliscono con un errore del tipo:

http://fedora.nano-box.net/linux/releases/11/Everything/x86_64/os/repodata/repomd.xml: [Errno 14] HTTP Error 403: Forbidden
Connessione ad un altro mirror in corso.
Errore: Cannot retrieve repository metadata (repomd.xml) for repository: fedora. Please verify its path and try again


e quindi non è possibile procedere alla installazione di nuovi pacchetti. E' possibile comunque aggiornare il sistema usando il comando:

# yum --disablerepo=fedora update

Friday, June 5, 2009

Fedora 11: ormai ci siamo

Anche se un bug di anaconda (il programma che gestisce le installazioni di Fedora) ha ritardato ancora di una settimana l'uscita di Fedora 11, ormai i giochi sono fatti e pacchetti che la compongono si stanno proprio in queste ore sincronizzando sui mirror sparsi nel mondo.


Ovviamente, cercando di accedere alle directory corrispondenti nei vari server, si ottiene un bel messaggio "403 Forbidden", ma in passato è già capitato di avere un mirror mal configurato che ha anticipato l'apertura della directory; se qualcuno è interessato a questo sport può quindi mettersi da subito a "caccia" della iso...