Friday, November 13, 2009

Fedora 12 Features: novità per il driver Nouveau (NVidia)

Da quando all'inizio del 2009 la Red Hat ha assunto Ben Skeggs, uno degli sviluppatori del driver Nouveau, c'è stata una forte accelerazione dello sviluppo del driver stesso.

Infatti, in Fedora 11 Nouveau è diventato quello di default per le schede grafiche NVidia, aggiungendo anche il supporto sperimentale al KMS (Kernel Mode Setting), la feature che per esempio permette al boot grafico in Fedora di essere così fluido.

Pur non avendo per questa volta nessuna  Feature "ufficiale", recentemente Ben ha spiegato sul suo blog le migliorie introdotte da Nouveau in Fedora 12.

In particolare, il supporto KMS è stato esteso a tutti i chipset e reso attivo di default, per cui in Fedora 12 supportato per la prima volta su tutte le più diffuse schede video (Intel, ATI, NVidia).

Infine, una ottima notizia per i possessori di portatili basati su chip NVidia: la sospensione e l'ibernazione finalmente funzionano correttamente; per la prima volta, posso evitare di installare il driver proprietario!

2 comments:

  1. Ciao Gianluca, ti risultano problemi con l'installazione dei moduli kernel nvidia per Fedora 12?

    Le novità dei driver Nouveau sono interessanti, ma secondo te sono all'altezza dei driver proprietari?

    Antonio

    ReplyDelete
  2. Dipende molto dall'utilizzo che ne vuoi fare. Se ti interessa il 3D (giochi o compiz) nouveau ancora non va bene. Per tutti il resto si.

    I driver proprietari al momento sono nel repo -testing, e necessitano di step manuali per l'installazione, vedi:

    http://rpmfusion.org/Howto/nVidia

    ReplyDelete