Wednesday, October 21, 2009

Tempo di... Fedora 12 Beta

Oggi è stata rilasciata Fedora 12 Beta, l'ultima tappa prima dell'uscita della versione finale, al momento programmata per il 17 Novembre prossimo.

Come sempre, la lista completa delle feature presenti in questa nuova Fedora è molto lunga ma vale la pena di segnalarne qui alcune:
  • yum-presto, il plugin che velocizza il download degli aggiornamenti, è installato di default
  • PackageKit è ora in grado di installare automaticamente quei pacchetti che siano necessari ad eseguire comandi da shell non presenti nel sistema.
  • Theora 1.1, il codec audio/video di qualità comparabile ad H-264 ma non gravato da brevetti, è incluso nella distribuzione
  • NetworkManager migliora il supporto alle connessioni 3G (UMTS) fornendo un indicatore della qualità del segnale e la possibilità di scegliere a quale rete agganciarsi

Da notare che da ora e fino al rilascio verranno aggiornati solo i pacchetti con bug ritenuti critici, quindi la release odierna rappresenta una ottima occasione per installare e verificare che il proprio hardware sia correttamente supportato.

Come sempre, le segnalazioni sui bug riscontrati vanno messe in bugzilla; in caso di dubbi su come usare questo strumento, non esitate a contattarmi

Scaricate subito la vostra copia!

2 comments:

  1. Sbaglio o la visualizzazione del segnale per le connessioni Umts è stata posticipata a Fedora 13 (e quindi a Networkmanager >0.8)?

    ReplyDelete
  2. Hai ragione, in effetti c'è scritto pure nella pagina della Feature...

    In ogni caso, la 0.8 è estremamente probabile che sarà disponible come update di F12 (la beta ha la versione 0.7.996), per cui speriamo di non dover aspettare altri 6 mesi per mettere le mani su questa feature molto interessante.

    ReplyDelete