Thursday, April 16, 2009

Fedora 11 Features: Presto

Presto è (l'appropriato) nome di uno strumento in grado di velocizzare l'aggiornamento dei pacchetti rpm. Basandosi sul principio che spesso i pacchetti aggiornati contengono solo pochi cambiamenti, Presto scarica solo le differenze fra la versione correntemente in uso e quella che ci si appresta ad installare, ottenendo spesso risparmi consistenti nel volume dei download da effettuare: provandolo ho visto che raggiunge facilmente il 50% del totale con punte del 90% e più.

Ovviamente, questo è tanto più apprezzato quanto più la connessione disponibile ha una banda limitata, oppure viene pagata in base al traffico...

Per utilizzare la feature è sufficiente installare il plugin di yum con:
# yum install yum-presto
e da questo momento ogni aggiornamento, inclusi quelli che avvengono attraverso i tool grafici come PackageKit o yumex utilizzerano Presto durante il download.

Per chi ha già una F11 Beta installata e voglia di provare, si possono trovare tutte le procedure da seguire nella pagina del test day della feature (che si svolge proprio oggi).

2 comments:

  1. ma questa feature non era già stata messa in f10 ?

    ReplyDelete
  2. Sì, è da parecchio che la feature è in giro, forse addirittura dai tempi di F9. Il problema è che fino ad ora mancava il codice necessario a generare le differenze lato server. In pratica, anche se il plugin è pronto da un anno o giù di lì, nessunno l'aveva potuto usare...

    ReplyDelete