Thursday, April 23, 2009

Driver binari, no grazie

Per quanto improbabile, esiste la possibilità che qualche bug nel kernel possa creare le condizioni per danneggiare un componente hardware. Ad esempio, durante la fase di stabilizzazione del kernel 2.6.27 si scoprì che alcune schede ethernet Intel potevano essere rese inutizzabili.

Per fortuna i tecnici della Intel risolsero il problema piuttosto rapidamente, dimostrando come avere un modello di sviluppo "open" faciliti la identificazione e soluzione delle problematiche, anche le più delicate.

Ma veniamo ad oggi. La NVidia ha notificato attraverso un post sul forum di supporto, che la recente release 180.51 corregge un bug che può rendere inutilizzabile i notebook Fujitsu Celsius H270. Il problema, definito "di interazione", era sicuramente noto alla NVidia da più di un mese, visto che un rappresentante della Fujitsu ha aperto un report su RPMFusion a metà Marzo, ma non hanno ritenuto necessario avvisare gli utenti prima.

Se veramente il problema è relativo solo a quel modello, probabilmente non molto diffuso, direi che alla NVidia è andata veramente di lusso.

Se ce ne fosse bisogno, un altro motivo per evitare i driver proprietari...

9 comments:

  1. Il problema è che sia nv che nouveau (correggimi se sbaglio) non hanno il supporto per il 3d. Quindi per avere l'accelerazione si è praticamente obbligati ad usare il driver proprietario sulle nvidia...anche se nouveau sembra promettere molto bene per il futuro.

    ReplyDelete
  2. Basta non comprare hardware NVidia...

    ReplyDelete
  3. @novastorm: giusto. Al momento il 3D in nouveau è disattivato ma il drivre è già il default in F11 e speriamo che presto possa avere anche il 3D, vedi i miei post di Marzo se te li sei persi.

    @Kevin: complimenti per l'italiano! hai proprio ragione, infatti è l'unico motivo che mi impedisce di comprare un MacBook :( per ora...

    ReplyDelete
  4. @Kevin
    Le Ati sono meglio?

    ReplyDelete
  5. decisamente si:

    http://www.x.org/wiki/RadeonFeature

    ReplyDelete
  6. Ho avuto esperienze non proprio positive con le ati...ho ben presente la pagina che mi hai indicato perchè per diverso tempo ho monitorato i progressi nello sviluppo dei driver radeon e radeonhd nella speranza di vedere progressi significativi, vista il supporto ufficiale non proprio ottimo dato dall'AMD (qualcuno ricorderà quanto si è dovuto aspettare per avere un driver proprietario che andasse con Xorg 7.4...). Ad un certo punto ho deciso di cambiare, francamente non sono pentito della scelta, ora ho molti meno problemi di tipo "grafico"...ma capisco che sia una scelta opinabile.

    p.s.: in ogni caso complimenti per il blog! ;-)

    ReplyDelete
  7. grazie per i complimenti :)

    Per la cronaca, quando è uscita F9 non ho potuto usare altro che nv sul portatile da cui scrivo proprio perchè la NVidia aveva deciso che non lo rilasciava il driver per una "prerelease" di Xorg...

    ReplyDelete
  8. Proprio non condivido questo tipo di lamentele,
    nvidia è l'unico produttore a fornire delle schede grafiche con supporto eccellente per linux, oltre al 2d anche al 3d e decodifica video; questo tipo di problemi (come dimostrato dal caso intel) non sono certo prevenuti dal tipo di sviluppo: dubito che qualcuno si sarebbe accorto del problema leggendo i sorgenti se fossero stati disponibili.
    Personalmente, proprio essendo un utente linux, non prendo neanche in considerazione hardware che non abbia una scheda nVidia.
    Certo sarebbe bello mostrassero i sorgenti, questo però non togle che si impegnino moltissimo:

    I driver per la prossima versione del kernel sono già disponibili, supportano PureVideo, accelerazione anche in Xen VMware e VirtualBox, VDPAU, HDMI
    e accelerano tutte le funzioni del compositing, il tutto anche su più schermi;
    Inutile dilungarsi, basta leggere:
    http://www.phoronix.com/scan.php?page=category&item=Display%20Drivers

    Il fatto che esistesse un report su RPMFusion da "più di un mese" come si legge nei commenti
    del bug segnalato non vuol dire che nvidia fosse stata notificata subito e che avesserò già riprodotto il problema,
    tutto sommato ottenere una nuova release in un paio di settimane di lavoro dalla segnalazione mi sembra un buon risultato.

    ReplyDelete
  9. @sanne. Sei libero di dissentire; da parte mia è più di un anno che lavoro su un PC la cui scheda NVidia riproduce i video come descritto in:
    http://morefedora.blogspot.com/2008/12/sindrome-da-driver-binario.html

    non mi funziona neanche il controllo della luminosità e la sospensione; sarò stato sfortunato, ma come risultato non mi pare proprio "eccellente".

    ReplyDelete