Monday, December 19, 2011

Fedora 17: multitouch in arrivo


Dopo il successo dell'iPhone e della sua interfaccia touch dotata di gesture - per esempio, lo zoom allargando e stringendo due dita sullo schermo - la corsa ad aggiungere tali funzionalità ha contagiato praticamente tutti gli altri sistemi operativi.

Purtroppo, da questo punto di vista Linux è rimasto un po' indietro rispetto ad altre piattaforme ma era chiaro che sarebbe stato solo questione di tempo prima che il pieno supporto al multi-touch arrivasse sui nostri sistemi. Infatti, se già da qualche tempo era possibile usare alcune caratteristiche dei touch pad più recenti (come lo scroll a due dita), fino ad oggi le applicazioni non avevano potuto contare sulla disponibilità delle informazioni necessarie per  implementare quel tipo di interazione macchina/utente a cui ormai un po' tutti siamo abituati.

Questa situazione sta per cambiare definitivamente con la prossima release di XOrg - che sicuramente troveremo in Fedora 17 - nella quale sarà implementato il supporto completo agli eventi multi touch. Il passo successivo toccherà agli sviluppatori dei vari toolkit grafici (GTK, Qt, etc) così che le applicazioni possano farne uso.

Ecco un breve filmato che mostra il multi touch in azione su una applicazione di test:


Fa infine piacere notare come questo importante risultato sia stato ottenuto grazie alla sinergia tra sviluppatori di diverse ditte e in particolare: Peter Hutterer, Red Hat - Chaase Douglas, Canonical - Daniel Stone, Collabora.


Maggiori informazioni sul blog di Peter

6 comments:

  1. Ottimo!

    Anche il supporto ai clickpad migliorerà?

    Attualmente, sul mio HP Pavilion dv6 alcune operazioni (trascinamento di files e click del bottone destro per esempio) sono delle imprese titaniche.

    Da quello che leggo in giro per la rete, OpenSuSe sembra più avanti sotto questo aspetto, ma non mi dispero e attendo novità anche da parte della nostra Fedora.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ad occhio, credo che il problema sià più lato client che deve saper interpretare gli eventi ed associarli alla giusta azione. Ovvero, mi aspetterei che siano KDE e GNOME (o altri DE) ad implementare le funzioni/opzioni necessarie. A quel punto le distro si dovrebbero rapidamente livellare in quanto a supporto.

      Ma per curiosità, come si fa il click col destro?

      Delete
    2. Ho trovato casualmente questo post:
      http://jaisejames.wordpress.com/2011/10/12/to-enable-touchpad-click-tap-on-gdm3-fedora-16/

      puoi controllare se risolve il tuo problema?

      in caso potrei fare un post al riguardo anzi, se ti va di contribuire al blog sarò lieto di ospitare un tuo "pezzo"

      Delete
  2. Mi scuso, sono stato impreciso e l'aggettivo "titanica" ha dato forse eccessivo rilievo al problema del tasto destro.

    In poche parole, i tasti del mio clickpad non vengono riconosciuti. Poco male, impostando con gli appositi tools (sia da Gnome che da KDE) riesco ad attivare la pressione del tasto destro con due tap.

    Il grosso problema è invece il fatto che il trascinamento funziona solo nell'area dei tasti del clickpad, la quale è ovviamente poco ampia.

    La cosa strana è che alcune operazioni come lo scroll orizzontale e verticale a uno/due/tre dita funziona perfettamente.

    ReplyDelete
  3. Ho recentemente provato la beta di Fedora 17 in live. Confermo che il problema che affliggeva il mio clickpad sembra scomparso :-)

    ReplyDelete