Monday, September 26, 2011

Test Day 26 Settembre: ABRT

Anche in questo ciclo di sviluppo, c'è la possibilità per tutti di contribuire a fare di Fedora 16 una release di qualità partecipando ai vari test day organizzati dal team QA.

Durante queste giornate di test, vengono solitamente preparate delle immagini ISO con tutti i pacchetti più aggiornati e fornite precise informazioni su cosa e come testare.

Oggi è la volta di ABRT, il tool introdotto in Fedora 11 (ai tempi chiamato CrashCatcher) allo scopo di facilitare l'utente nel riportare eventuali crash o malfunzionamenti dei programmi inclusi nella distribuzione.

Proprio in occasione di Fedora 16, ABRT ha subito una profonda modifica per supportare la creazione di una interfaccia unificata per tutti gli strumenti che abbiano bisogno delle funzionalità di ABRT; in particolare, è ora possibile riportare bug durante l'installazione di Fedora (anaconda), durante il primo avvio (firstboot) e per le violazioni delle policy SELinux (messaggi AVC).

Come al solito sviluppatori e membri del QA di Fedora saranno disponibili nel canale IRC #fedora-test-day su Freenode per discutere delle eventuali problematiche riscontrate; in caso non abbiate un client adatto, è disponibile anche una una interfaccia WebIRC utilizzabile con qualunque (recente) browser.