Tuesday, May 24, 2011

Fedora 15: il party!

Dopo sei intensi mesi di sviluppo è giunta l'ora di mettere veramente alla prova Fedora 15. Infatti oggi alle 16:00 (anche se alcuni mirror e i torrent sono già attivi mentre scrivo) sarà rilasciata l'attesissima ultima versione con il suo carico di novità.

E cosa possiamo fare per celebrare questa pietra miliare se non organizzare un bel party?

Party!

Ebbene sì, Sabato 11 Giugno siete tutti inviati al Release Party che si terrà a partire dalle 16.30 a Magione (Perugia) presso la sede di Evonove Coworking Space (che ringrazio fin d'ora per la disponibilità) per passare qualche ora in allegria compagnia.
Ricordo che, come sempre negli eventi Fedora, gli utenti e sviluppatori di tutte le distribuzioni sono i benvenuti.

Programma

Il programma al momento prevede:
  • introduzione alle feature principali
  • prova su "strada" di Fedora 15
  • assistenza alla installazione e/o configurazione
  • rinfresco! altrimenti che party sarebbe?
Durante la giornata, alcuni Ambassador Fedora saranno disponibili per rispondere a tutte le domande sul progetto

Come contribuire?

E' possibile contribuire al successo di questa iniziativa in molti modi:
  1. partecipate. se siete in zona segnatevi la data e venite a trovarci
  2. diffondete la notizia. inoltratela su siti, social network, mailing list e quant'altro
  3. mostrateci Fedora. se avete già Fedora installata, fateci vedere come la usate
  4. fate foto/video dell'evento. così potremo mostrare cosa si son persi quelli rimasti a casa!

Per qualunque domanda o suggerimento, contattatemi!

UPDATE: se pensate di partecipare e/o volete ricevere altri dettagli sull'evento man mano che saranno disponibili, lasciate il vostro nome ed email in questo modulo.

Thursday, May 19, 2011

Nuovo Contributor License Agreement per Fedora

Da quando Fedora è nata, i nuovi contributor hanno dovuto accettare un License Agreement (accordo di licenza) prima di entrare ufficialmente a far parte di qualsiasi gruppo. Il testo originale era derivato in larga parte da un precedente testo in uso all'interno della Red Hat, per cui fin dall'inizio era apparso chiaro che alcune parti non erano in linea con lo spirito Open progetto, e soprattutto che i termini potevano risultare non accettabili per alcuni soggetti.

Per questo motivo è il stato elaborato, e da poco diventato operativo, un nuovo testo di licenza denominato Fedora Project Contributor Agreement che semplifica i termini e chiarisce che ogni lavoro fatto in Fedora è, e rimane sempre, di proprietà del contributor.

In particolare, vengono definite due licenze di "default" che sono applicate ogni qual volta l'autore non ne sceglie esplicitamente una.

Le due licenze sono la "MIT License" e la "CC-BY-SA", che si applicheranno rispettivamente ai contributi assimilabili a codice (un esempio fra tutti: i file .spec necessari alla build dei pacchetti RPM) e a quelli assimibilabili a contenuto, come i testi aggiunti al wiki del progetto.

Visto il cambio dei termini, tutti i contributor i Fedora sono stati invitati a connettersi al Fedora Account System per accettare il nuovo testo, operazione da eseguire entro il 17 Giugno.

Monday, May 9, 2011

Dietro le quinte di GNOME 3: Clutter

Tutti - o quasi - quelli che seguono lo sviluppo di GNOME sanno che la nuova interfaccia (Shell) introdotta nella versione 3 è basata sul toolkit grafico Clutter.

Quello che molti probabilmente non sanno è che il maintaner di Clutter è Emmanuele Bassi, un Italiano che lavora presso la Intel a Londra, per cui ho pensato che fosse interessante ed istruttivo fargli alcune domande sul progetto.

Ne è venuta fuori una conversazione piuttosto estesa e, in alcuni passaggi, abbastanza tecnica: tuttavia ho preferito evitare di riassumere e/o editare il testo proprio perchè ci permette di capire le origini, lo sviluppo e le prospettive future di questo toolkit, contribuendo inoltre a sfatare alcuni dei più diffusi pregiudizi.

Sono sicuro che arrivati in fondo, converrete con me che ne è valsa la pena!

Wednesday, May 4, 2011

Flash player open source: come siamo messi?

Sebbene abbia scritto materialmente tutti i post di questo blog, ho sempre incoraggiato i lettori a proporre temi da trattare e, sempre più spesso, a partecipare direttamente inviando un testo pubblicabile.

Sono felice che il primo a sfruttare questa occasione sia stato Paolo Leoni che è andato a verificare qual è lo stato attuale dei player Flash open source.

Per questo lascio subito a Paolo la parola, ringraziandolo ancora per il contributo.

Tuesday, May 3, 2011

Pacchi e pacchetti: il video

Finalmente il video del talk sul packaging RPM che ho fatto al Codemotion di Roma è online, lo riporto anche qua per comodità.



e le relative slides:

Se vi interessa seguire anche qualcuno degli altri li trovate sul canale Codemotion di blip.tv.