Thursday, March 24, 2011

Test Day 24 Marzo: risparmio energetico

La data di rilascio di Fedora 15 si avvicina velocemente, ed anche per questo i test day si susseguono senza sosta.

E' questa volta il turno della gestione del risparmio energetico, in cui ci si concentrerà nel verificare il corretto funzionamento delle più comuni operazioni legate alla riduzione dei consumi, determinante per prolungare al massimo la durata della batteria nei portatili.

In particolare alcuni dei test preparati dal team QA richiederanno solo pochi minuti di tempo per essere portati a termine (ad es. quelli relativi al corretto funzionamento di sospensione/ibernazione, al controllo della retroilluminazione e alla reazione alla chiusura/riapertura del coperchio). Per altri ci vorrà più tempo, dovendo misurare il consumo in diverse condizioni di utilizzo.

In ogni caso, è importante provare il più ampio numero di sistemi, per cui se vi avanza un po' di tempo non esitate a partecipare. Le modalità sono le solite: ci saranno altri tester, membri del team QA Fedora e sviluppatori a disposizione tutta la giornata nel canale IRC #fedora-test-day su Freenode per discutere delle eventuali problematiche riscontrate; in caso non abbiate un client adatto, è disponibile anche una una interfaccia WebIRC utilizzabile con qualunque (decente) browser.