Tuesday, March 29, 2011

Test Day 29 Marzo: stampa in GNOME 3

Di recente, la stampa in Linux è stata protagonista di importanti miglioramenti, tanto che oggi configurare ed utilizzare una stampante è in molti casi più semplice rispetto ai sistemi operativi proprietari.

Ovviamente lo sviluppo non si ferma e, complice l'introduzione di GNOME 3, tutta l'interazione con l'utente è stata rivista.

Infatti, mentre nelle release precedenti di Fedora si usava l'applicazione system-config-printer per configurare le stampanti, in GNOME 3 parti della suddetta applicazione sono rimpiazzate da funzionalità integrate direttamente in GNOME. In particolare:
  • è stato implementato un modulo per la stampa nel centro di controllo
  • notifiche sui lavori di stampa sono implementate in gnome-settings-daemon (quindi saranno mostrate nell'area notifiche di sistema)
  • il feedback sullo stato della stampa non è ancora pronto, ma il piano è di aggiungere anche questo in gnome-settings-daemon
Con il test day odierno si vogliono quindi verificare tutte le operazioni legate alla stampa a partire dalla configurazione della stampante,  alla condivisione sulla rete, per finire con la stampa vera e propria.

Al solito, il team QA e gli sviluppatori saranno presenti tutta la giornata nel canale IRC #fedora-test-day su Freenode per discutere delle eventuali problematiche riscontrate; in caso non abbiate un client adatto, è disponibile anche una interfaccia WebIRC utilizzabile con qualunque (decente) browser.