Tuesday, February 1, 2011

Test Day 3 Febbraio: Gnome 3

Come è ovvio che sia, GNOME 3 è una delle feature che più caratterizzerà Fedora 15 portando con sè la nuova interfaccia grafica (Gnome Shell) che ridefinisce completamente il modo di interagire con l'ambiente grafico.

Dato l'impatto su larga parte dell'utenza (GNOME è infatti il desktop di default di Fedora) sono in programma non uno, non due ma ben TRE Test Days dedicati a GNOME.

Ovviamente, queste saranno ottime occasioni per dare una mano sia a Fedora che a GNOME per cui se siete utenti di una qualunque distribuzione basata su GNOME non fatevi scappare l'occasione di far conoscere agli sviluppatori GNOME i risultati dei vostri test!

Infatti per partecipare al primo dei Test Day, che si terrà questo Giovedì 3 Febbraio, non sarà necessario installare Fedora ma sarà sufficiente seguire le istruzioni della pagina wiki dedicata all'evento.

Ci saranno altri tester, membri del team QA Fedora e sviluppatori GNOME a disposizione tutta la giornata nel canale IRC #fedora-test-day su Freenode per discutere delle eventuali problematiche riscontrate; in caso non abbiate un client adatto, è disponibile anche una una interfaccia WebIRC utilizzabile con qualunque (decente) browser.

Ma vediamo in breve come funzioneranno.

Dopo aver scaricato e fatto partire il CD Live indicato nella pagina del Test Day, si potranno scegliere uno o più dei casi d'uso proposti, che riguardano comuni operazioni tipo eseguire applicazioni, configurare l'interfaccia, interagire con le utility del desktop: nulla di complicato quindi, per cui tutti possono provare spendendo solo pochi minuti!

Alla fine i risultati andranno aggiunti alla pagina wiki, che non richiede autenticazione per eseguire le modifiche; inoltre, se non siete disponibili Giovedì è possibile eseguire i test prima o dopo la giornata programmata, i risultati saranno comunque di grande utilità. Da notare comunque che i test e la tabella dei risultati non è ancora completa, per cui assicuratevi di ricaricare la pagina dopo Mercoledì per vedere le ultime modifiche.

Insomma, se volete essere tra i primi a provare GNOME 3 ed aiutare a fare in modo che funzioni al meglio il giorno del rilascio, non esitate a partecipare.

Vi aspettiamo numerosi!

UPDATE:
Il desktop team di Fedora sta lavorando per avere pronta una immagine contenente GNOME 2.91.6; al momento non è chiaro se si farà in tempo per cui consiglio di chiedere nel canale in modo da risparmiarsi l'eventuale download doppio.