Wednesday, January 26, 2011

Partono i Test Day per Fedora 15

EthernetA partire da domani, 27 Gennaio ricominciano i Test Days  che caratterizzano da diverse release l'ultima parte del ciclo di sviluppo di Fedora.

In particolare, si andrà a testare una nuova feature introdotta in Fedora 15, per cui i nomi delle periferiche ethernet saranno assegnati in maniera deterministica.

Come indicato nella pagina corrispondente del wiki, questa caratteristica è indispensabile nel caso di macchine con più di una scheda ethernet, quindi principalmente server (non a caso la feature è stata proposta da un ingegnere Dell) ma visto che ci dovremo abituare a dire addio alle vecchie interfacce "ethX" in favore delle nuove "emX" o "pciX#Y" anche nei PC desktop e laptop, può valere la pena di spendere qualche minuto per seguire le istruzioni nella pagina preparata dal team QA ed eseguire i test proposti.

Come al solito, per ogni dubbio o domanda ci saranno sviluppatori e membri del team QA di Fedora nel canale IRC #fedora-test-day su Freenode.

2 comments:

  1. ciao, io ho una scheda nvida, i driver open non supportano il 3d, sai se e' possibile installare i driver closed in qualche modo? altrimenti mi sa che mi toccherà aspettare per poter testare la nuova fedora e gnome 3

    ReplyDelete
  2. I driver open dovrebbero supportare il 3D o, più precisamente, il sottoinsieme delle funzionalità 3D necessarie alla nuova GNOME Shell per la maggior parte dei chipset NVIDIA; sulla 14 si fa installando "mesa-dri-drivers-experimental"; ovviamente da LiveCD non si può fare ma l'idea è che in questi casi il sistema si possa avviare con l'interfaccia GNOME "classica".

    ReplyDelete