Wednesday, December 16, 2009

Omega Fedora Remix

Rahul Sundaram ha appena annunciato la disponibilità dell'ultima versione di Omega, il remix di Fedora che contiene, in una immagine Live da 1.3 Gb, tutte le feature di Fedora 12 e le estende con l'aggiunta delle componenti multimediali che si trovano normalmente nel repository RPMFusion.

Installando Omega l'utente ottiene quindi in un colpo solo:
  • una distribuzione equivalente a Fedora 12
  • tutti gli aggiornamenti usciti fino al 14 Dicembre
  • supporto alla riproduzione di mp3
  • supporto alla riproduzione di DVD, inclusi quelli protetti da copia (CSS)
  • OpenOffice
  • i repository RPMFusion già configurati ed attivati

Vale quindi la pena installare Omega invece di Fedora? Alla fine la differenza è nulla visto che nuovi pacchetti e update successivi continueranno ad arrivare dagli stessi repository.

D'altro canto, gli utenti che abbiano una banda limitata potranno apprezzare il fatto di non dover scaricare diverse centinaia di Mb di aggiornamenti appena finita l'installazione.

Inoltre, la completa dotazione e il fatto di essere una Live (avviabile da DVD o chiavetta USB) la rende ideale a scopi dimostrativi

Infine, da notare che Omega è disponibile esclusivamente a 32bit (i686)

Friday, December 11, 2009

Fine degli aggiornamenti per Fedora 10

Domani saranno rilasciati gli ultimi aggiornamenti per Fedora 10.

Se non l'avete già fatto, è una buona occasione per aggiornare a Constantine (Fedora 12)...

Tuesday, December 8, 2009

Fedora 12 LXDE


Una delle spin di Fedora più interessanti per l'utilizzo su PC non molto potenti (tipo netbook), oppure un po' datati è sicuramente quella LXDE.

Purtroppo, un grave problema apparso solo nelle build finali aveva costretto i maintainer a chiederne l'immediata rimozione appena dopo il rilascio.

Per tutti coloro che la stavano aspettando, è stata annunciata la disponibilità della versione corretta, che è quindi ora disponibile per il download dalla pagina dedicata.

Monday, December 7, 2009

Fedora 13: Goddard

Paul Frields, il leader del progetto Fedora ha annunciato che nel ballottaggio per il nome l'ha spuntata Goddard.

Almeno, abbiamo un sacco di nomi possibili per Fedora 14... :)

Wednesday, December 2, 2009

Fedora 12: consuntivo del rilascio

Dopo il rilascio del 17 Novembre ho seguito su diversi siti, blog e mailing list le notizie, i commenti e le recensioni su Fedora 12.

L'impressione generale è che la 12 sia una solida release con un buon compromesso tra nuove features, bug fixes e il supporto ad una ampia (o dovrei forse dire 'la più ampia') tipologia di hardware.

Ovviamente non tutti hanno avuto la stessa esperienza; in fondo, la quantità di configurazioni hardware e software in circolazione è davvero enorme.

Rimangono poi, i soliti problemi dei driver proprietari (ATI non ha ancora rilasciato nulla che supporti xorg 1.7, NVidia lo supporta ma in molti casi bisticcia con Nouveau) quindi da quel punto di vista bisogna avere pazienza.

C'è da dire però che, rispetto ad altri sistemi operativi abbiamo un vantaggio: possiamo contribuire a rendere Fedora migliore, semplicemente riportando i bug che si incontrano; questo è ancora più importante durante lo sviluppo, quando vengono organizzati i vari Test Days e i responsabili delle varie features sono a completa disposizione degli utenti per identificare e risolvere i problemi.

Per chi fosse interessato, il marketing team colleziona sul wiki una lista degli articoli riguardanti Fedora.

Fedora 13: si vota per il nome

Con una mail alla lista Fedora Announce, Nigel Jones ha aperto ufficialmente la votazione per il nome di Fedora 13; i partecipanti al progetto Fedora potranno votare così il nome del successore di Constantine.

I nomi in lizza sono:
  • Botany
  • Gloriana
  • Goddard
  • Langstrom
  • Loana
  • Manfredi
  • Truro

    La votazione si chiude il 4, e il risultato sarà ufficialmente annunciato al prossimo FUDCon di Toronto