Sunday, December 26, 2010

Sudo


A chi non è capitato di domandarselo...

Buone feste a tutti!

Sunday, December 19, 2010

Mantis security update

New Mantis issue tracker packages for Fedora 13, 14 and EPEL 5 were just pushed in the updates-testing repository.

They fix a couple security issues recently found so if you are a Mantis administrator please consider testing them and give karma so we can move them to stable sooner!

To install the update use:
yum --enablerepo=updates-testing update mantis

To add karma go to:

Saturday, December 18, 2010

Suoni distorti con Flash a 64 bit su Fedora 14

Se avete installato la versione a 64 bit del plugin Flash su Fedora 14, potreste aver notato dei problemi di audio durante la riproduzione di filmati su diversi siti, per esempio a me è capitato la prima volta con questo:



Il problema riportato anche in bugzilla ha dato del filo da torcere a diverse persone, incluso lo stesso Linus Torvalds, anche perchè non si manifesta regolarmente, ma solo con certe combinazioni di filmato, risoluzione, tipo di codifica dell'audio, etc.

Alla fine, il problema è stato identificato e prontamente segnalato alla Adobe, ma, visto che ad oggi non è stato rilasciata una versione di Flash corretta, rimane aperta la controversia dovuta al fatto che sia stato evidenziato da una modifica alla libc, che alcuni sostengono dovrebbe essere riportata allo stato precedente finchè il problema di Flash non sia stato risolto.

Personalmente, visto anche che Flash a 64 bit non è ufficialmente supportato e le patch di sicurezza non sono garantite, ho preferito rimpiazzarlo con la versione a 32bit usando le precise istruzioni sul wiki di Fedora.

Friday, December 17, 2010

Fedora 15 o GNOME OS?

Lo sfondo di default in GNOME 3
Nell'ultimo meeting del Design Team, al cui ordine del giorno c'era l'inizio dei lavori per arrivare allo sfondo di default di Fedora 15, è stata data una notizia che ha creato molto scompiglio tra gli stessi membri del team: si è discusso infatti della richiesta del Desktop Team della Red Hat di utilizzare lo sfondo di default di GNOME 3 per il rilascio di Fedora 15.

I motivi sarebbero per lo più celebrativi, riconoscendo a GNOME l'enorme lavoro prodotto per arrivare alla versione 3 con la produzione di una Live completamente corrispondente al design e interattività pianificate dal progetto.

La richiesta tuttavia non ha mancato di generare polemiche, specialmente tra coloro i quali vedono nel (GNOME) Desktop Team di Fedora una emanazione diretta della volontà di Red Hat, che ne controllerebbe completamente la direzione senza accettare contributi, suggerimenti e critiche dall'esterno. Quello che è certo è che la Red Hat investe molto in GNOME, come di recente dimostrato dal GNOME Census pubblicato da Neary Consulting; secondo lo studio la Red Hat sarebbe il maggiore contributor a GNOME con più del 16% dei commit sulla piattaforma riconducibili a suoi dipendenti.

Infatti, è probabile che uno dei motivi di queste critiche sia proprio da ricercare nel fatto che la massiccia attività upstream degli sviluppatori limita la portata delle discussioni che avvengono all'interno di Fedora: per esempio, il traffico sulla mailing list dedicata è piuttosto scarso.

Può in effetti dispiacere che i membri del Design Team, sempre impegnati nel produrre artwork di qualità, vengano "scavalcati" da questa proposta, ma se consideriamo che Fedora ha comunque fra le linee guida quella di non discostarsi dal lavoro upstream e che la richiesta riguarda solo la versione Live, solo per Fedora 15, e per il solo sfondo di default del desktop, tutto sommato può essere considerata positivamente.


Per chi fosse interessato, altri dettagli sulla discussione si trovano nei log del meeting

Saturday, December 11, 2010

Lettera a Babbo Natale

Wanted: Santa Claus

Caro Babbo Natale,
vorrei sostituire il mio portatile principale che ormai ha fatto il suo tempo, ma non riesco a trovare nulla che soddisfi le mie esigenze. Infatti sto cercando un modello che abbia:
  • peso non esagerato, idealmente non più di 2.5Kg tutto compreso
  • chassis non "plasticoso", gli angoli di quello che ho ora si sono "scoloriti" con l'uso
  • tastiera 87 tasti, ovvero NO tastierino numerico
  • monitor di buona qualità, definitivamente non un TN
  • risoluzione di almeno 1400x900 (parto da un 1680x1050)
  • processore Core i5
  • 4Gb o più di RAM
  • minimo 320Gb di Hard disk, 7200 rpm
Punti bonus per lettore impronte digitali, lettore SDcard, tre o più USB, modem 3G

Spero di essere stato abbastanza buono quest'anno da meritarmi la tua attenzione, ma se non porterai nulla non me la prenderò. Magari, lasciami un commento a questo post con qualche suggerimento su marca e modello che secondo te fa al caso mio, potrebbe comunque tornare utile!

Grazie di tutto e Buon Natale!

Gianluca