Tuesday, April 20, 2010

Come evitare il roaming UMTS con NetworkManager

Nelle versioni precedenti la 0.8 (quindi fino a Fedora 12) NetworkManager non indica a quale operatore si è connessi quando si utilizza un modem UMTS.

Visto che in alcuni casi gli operatori consentono il roaming ma si paga (salato) per una connessione lenta (GPRS) ho chiesto sulla mailing list di NetworkManager cosa è possibile fare per risolvere il problema.

Ho così scoperto che si può fissare a quale operatore ci si vuole connettere immettendo il codice a 5 cifre (MCC/MNC) che li identifica nella casella "Network" che si trova nella finestra di modifica della connessione (vedi figura).

La lista dei codici operatore è qua:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_Network_Code#Italy

Quindi, nel mio caso (H3G) ho messo il codice 22299 e risolto definitivamente il problema :)

5 comments:

  1. Anche se non farà piacere alle compagnie telefoniche che speculano sul roaming il tuo articolo è davvero utile.

    Andrea C.

    ReplyDelete
  2. posso chiederti che chiavetta usi per navigare? ho sempre avuto grossi problemi di riconoscimento hw oppure malfunzionamenti vari... sono molto curioso. Poi se fai un articolo che parla proprio di questo, ne sarei entusiasta :)

    ReplyDelete
  3. Una E156G, ma ultimamente mi connetto tramite bluetooth con l'iPhone dato che lì ho il contratto a volume e non a tempo :)

    Appena installo la 13 magari provo a vedere come funziona e facco un post

    ReplyDelete
  4. grande! io invece ho la k4505 della huawei, che alla carta è una delle più veloci in commercio presa da vodafone... quando funziona, funziona molto bene, il problema è che si disconnette in continuazione, forse a causa di qualche bug :-((

    ReplyDelete
  5. http://doc.trolltech.com/qtopia4.2/modememulator-network.html

    ReplyDelete