Sunday, December 28, 2008

Kernel 2.6.28: un regalo inaspettato

Il 25 Dicembre "Babbo Natale" Linus ha rilasciato il kernel 2.6.28.

Come al solito, il migliore riferimento per capire cosa c'è di nuovo senza essere dei kernel hacker è sul sito Kernel Newbies.

In particolare segnalo:
  • Il filesystem ext4 è stato dichiarato stabile (incluso in Fedora 10)
  • GEM, un nuovo memory manager per la memoria delle schede video
  • Supporto per il parcheggio immediato delle testine degli HD (protegge i dati in caso di caduta del PC)
  • Tracing del boot: renderà più facile individuare i colli di bottiglia per migliorare i tempi di avvio.
Di solito, i nuovi kernel stabili arrivano come update in Fedora dopo 2/3 settimane. Per gli impazienti, il 2.6.28 è già disponibile in rawhide e si può installare con:
yum --enablerepo=rawhide update kernel

Sunday, December 21, 2008

Condividere via cavo una connessione WiFi

A causa del problema con dbus mi sono trovato con un portatile che non poteva essere aggiornato neanche dalla linea di comando con su -c "yum update" perchè NetworkManager non riusciva a controllare la connessione WiFi.

Per fortuna avevo in casa un altro PC funzionante con Fedora 10 e allora ho collegato i due PC con un cavo ethernet e condiviso la rete con NetworkManager in pochi semplici operazioni:

1. Dal menu System->Preferences->Internet And Network selezionare "Network Connections"
2. Nella dialog, selezionere la tab "Wired" e premere "Add" per creare una nuova connessione
3. Configurare la connessione come segue e premere "Apply"



4. Attivare la nuova connessione selezionandola dalla icona di NetworkManager sul system tray

A questo punto dal secondo PC sono riuscito a connettermi ed effettuare l'update

Friday, December 19, 2008

Etichetta LightScribe per Fedora 10

Máirín Duffy, leader del Fedora Art Team, ha lavorato alla creazione di una etichetta per Fedora 10 da usare con i masterizzatori LightScribe, peccato non averne uno per provare...

Thursday, December 18, 2008

Sindrome da driver binario

Qualche giorno fa su IRC c'era un utente che lamentava l'assenza del driver binario per le scehde video ATI (fglrx) nel repository RPMFusion. Effettivamente, pare che il driver attualmente disponibile non funzioni con Fedora 10 e quindi non c'è molto che si può fare, tranne aspettare che la ATI si svegli; alla stessa persona, che malediva il giorno in cui aveva comprato una PC con scheda ATI, vorrei solo ricordare che quando è uscita Fedora 9 il driver binario NVIDIA non ci funzionava, ovvero siamo tutti nella stessa barca...

E comunque, non è che oggi si stia molto meglio: per esempio, ecco un paio di schermate di totem con un fermo immagine di un DVD, prese sul mio PC dotato di una NVidia Quadro 130M; in una avevo attivo il driver binario, nell'altra quello open; non credo di dover indicare quali siano...



Ricordo che, quantomeno nel caso di ATI, le implementazioni open supportano anche il 3D per molte schede; da notare che ci sono al momento due diversi driver: "radeon" disponibile in tutte le installazioni ed attivato automaticamente da xorg, e "radeonhd" per cui bisogna installare il pacchetto xorg-x11-drv-radeonhd e poi selezionare radeonhd come driver in "System->Administration->Display"

Wednesday, December 17, 2008

D-Bus update + PackageKit == FAIL

Molti utenti di Fedora (ma anche di altre distribuzioni che hanno iniziato ad usare PackageKit) hanno lamentato di recente un errore cercando di installare oppure aggiornare i pacchetti:
A security policy in place prevents this sender from sending this message to this recipient, see message bus configuration file (rejected message had interface "org.freedesktop.PackageKit.Transaction" member "Cancel" error name "(unset)" destination "org.freedesktop.PackageKit")
Ovviamente, non è che sia il messaggio più facile da capire al mondo, quindi spendo due righe per spiegare il fatt(acci)o.

Nel corso del tempo, molti programmi hanno iniziato ad appoggiarsi a D-Bus, un sistema semplice e leggero che permette la comunicazione tra applicazioni. Ovviamente, la sicurezza in ogni sistema di comunicazione è importante, e D-Bus implementa una serie di metodi per definire chi e quando può comunicare con una data interfaccia (per un esempio pratico, si veda questo articolo di Red Hat Magazine).

A causa di un recente problema di sicurezza con le regole di default, la update alla versione 1.2.8 di dbus non è passata attraverso il repository updates-testing come avrebbe fatto normalmente, ma è stata promossa direttamente a update "stabile"; in questo modo gli utenti si sono ritrovati con la vulnerabilità risolta, ma diversi programmi non più funzionanti tra cui, purtroppo, PackageKit.

Se siete in questa situazione, la soluzione per uscirne è dare, da una shell, il comando:
su -c "yum update"

Tuesday, December 2, 2008

Un nome per Fedora 11

Non ho ancora finito di leggere le recensioni su Fedora 10 che bisogna proporre un nome per Fedora 11... Per non intasare la mailing list fedora-devel questa volta le proposte saranno collezionate su una apposita pagina del wiki.

Solo quelli con account Fedora possono editare la pagina e fare la propria proposta, per cui se pensate di avere una buona idea ma non avete un account, fatemelo sapere che la aggiungo io.

Ricordo (se ce ne fosse bisogno) le REGOLE che il nome proposto deve rispettare:
  • Ci deve essere un collegamento con il nome della 10 (Cambridge)
  • Il collegamento non può essere lo stesso che legava la 9 (Sulphur) e la 10
Il collegamento è rappresentato da un "qualcosa" che sia lo stesso nei due casi:
  • Cambridge è un "qualcosa""
  • "nuovo nome" è un "qualcosa"
Il collegamento tra "Sulphur" e "Cambridge" era: entrambe sono città.

Dimenticavo! C'è tempo fino all'8 Dicembre...