E' usanza piuttosto comune utilizzare un nome in codice (oltre al numero di versione) per caratterizzare i rilasci delle distribuzioni Linux.
Per quanto riguarda Fedora la proposta e la scelta del nome in codice per ogni versione avvengono democraticamente, e in alcuni casi influisce anche sul tema grafico utilizzato.
La regola di selezione per i nomi in codice di Fedora è la seguente:
<il nuovo nome> è ..... , così come <il vecchio nome>
Ovvero dev'esserci un legame tra il nome vecchio e quello nuovo, senza particolari vincoli sulle aree tematiche trattate.
Ecco quindi come si può passare agevolmente da nomi di città tedesche a navi antiche o ad esperimenti mentali... basta rispettare la regola.
La procedura di selezione inizia molti mesi prima del rilascio, quando tutti gli utenti registrati aggiungono le loro proposte nel wiki. Per esempio, la pagina per Fedora 19 ne elenca ben 101! Poi la Fedora Board fa una prima scrematura della lista eliminando tutti quelli che non rispettano le condizioni poste. I nomi rimasti, vengono inviati e vagliati da un team di legali della Red Hat per evitare che si incappi in un qualche marchio registrato o comunque problematico. Infine, i nomi che superano tutte questi ostacoli, entrano in un ballottaggio a cui partecipano solo i contributori del progetto Fedora.
Alla fine dalla votazione, viene decretato il nome della release.
Per chi fosse curioso, qui di seguito potete trovare l'intera lista di nomi in codice utilizzati da Fedora, più l'elenco delle loro connessioni...
- Fedora Core 1: "Yarrow" è una pianta utilizzata in passato per aromatizzare la birra.
- Fedora Core 2: "Tettnang" ha a che fare con la birra (è una città tedesca nella quale viene prodotto il luppolo), così come "Yarrow".
- Fedora Core 3: "Heidelberg" è una città tedesca, così come "Tettnang".
- Fedora Core 4: "Stentz" è un ente commerciale che vende alcolici, così come "Heidelberg" ("Heidelberg" è anche una marca di birra).
- Fedora Core 5: "Bordeaux" è un ente commerciale che ha a che fare col vino francese, così come Stentz (Stentz è una cantina francese).
- Fedora Core 6: "Zod" è un personaggio della DC Comics, così come "Bordeaux".
- Fedora 7: "Moonshine" è un'etichetta musicale indipendente, così come "Zod".
- Fedora 8: "Werewolf" è il nome di un film, così come "Moonshine".
- Fedora 9: "Suplhur" è un elemento che reagisce chimicamente a contatto con l'argento, così come "Werewolf" (trad. "Licantropo").
- Fedora 10: "Cambridge" è una città, così come "Sulphur" (Cambridge era anche il nome che doveva avere Red Hat 10, prima di diventare Fedora Core 1).
- Fedora 11: "Leonidas" era una nave della marina dell'Unione (1800), così come "Cambridge".
- Fedora 12: "Constantine" è una cittadina del Michigan, così come "Leonidas".
- Fedora 13: "Goddard" era uno studioso pioniere della missilistica moderna, così come "Constantine" (Konstantin Tsiolkovsky).
- Fedora 14: "Laughlin" era un professore di Fisica, così come "Goddard".
- Fedora 15: "Lovelock" è una città del Nevada, così come "Laughlin".
- Fedora 16: "Verne" era un futurologo, così come "Lovelock".
- Fedora 17: "Beefy Miracle" è stato uno dei nomi suggeriti per Fedora 16, così come "Verne" (quando venne proposto per F16 il legame era "...è una stringa la quale, applicando un particolare codice informatico, fornisce 5 come risultato, così come la stringa "Lovelock").
- Fedora 18: "Spherical Cow" è qualcosa che non è mai stato osservato fino ad ora, così come "Beefy Miracle".
- Fedora 19: "Schrodinger's Cat" è un esperimento mentale, così come "Spherical Cow".
Da quello che ho capito a gli utenti di Fedora piace molto la birra xD
ReplyDeleteA me sicuramente sì...
Delete