Tuesday, June 19, 2012

Fedora 17 a Roma

Abbiamo passato una grande giornata a Roma per festeggiare il rilascio di Fedora 17!

Originariamente l'evento previsto era la classica "pizzata" che periodicamente viene organizzata della comunità di Fedora Online (FOL), ma quando l'ho saputo ho subito pensato che sarebbe stato bello "dirottare" la serata in un vero e proprio release party per Fedora 17 :) così, dopo aver definito i dettagli con i ragazzi di FOL, ho prenotato un hotel per la notte e pianificato di raggiungere Roma con il treno. In realtà la faccenda non è stata così facile, perchè un impegno familiare precedente è terminato molto tardi e quando finalmente sono arrivato in stazione il treno stava già sui binari...

Fortunatamente, sono riuscito a salire in carrozza pochi secondi prima che le porte si chiudessero e così ho pututo raggiungere il luogo del party, un ristorante nei pressi di Piazza di Spagna a Roma.

Lì ho ricevuto un caldo benvenuto dai presenti (una ventina) che già stavano sorseggiando il loro aperitivo, e ho subito iniziato a preparare un tavolo con alcuni gadget (DVD, stickers, alcuni manuali su Fedora gentilmente forniti da Robert Mayr) e un PC con installato il Quiz su Fedora gentilmente fornito dai ragazzi di Brno (che non ringrazierò mai abbastanza per l'ottimo materiale); ho mostrato il funzionamento del quiz e incoraggiato gli utenti a provarlo.

il PC con il Fedora Quiz

A questo punto è iniziata la vera cena, con pizza e birra a volonta!

Durante la cena ho realizzato che praticamente tutti erano già utenti Fedora, così ho evitato una vera e propria introduzione al progetto e discusso più approfonditamente di singoli argomenti (le feature di Fedora 17, come contribuire, driver proprietari, come riportare bug, etc); c'è stato anche modo di fare una piccola dimostrazione di utilizzo di Gnome 3.4 da tastiera per una maggiore produttività.
con alcuni studenti di UniRoma2

La sorpresa finale è stata la torta preparata per celebrare il rilascio di Beefy Miracle; dopo tutta quella pizza non è stato facile affrontare una tale quantità di cioccolato, ma alla fine è sparita quasi tutta :)
La torta per Beefy Miracle

Prima di lasciarci, ho controllato i risultati del quiz e premiato i migliori tre con una bella busta di stickers Fedora, inclusi quelli metallizzati da tastiera che sono sempre un grande successo. Alla fine, abbiamo lasciato il ristorante e girovagato per Roma ancora un po' prima di tornare in hotel, stanchi ma felici per la bella serata passata assieme.

Infine, vorrei ringraziare tutti i partecipanti, gli organizzatori ed in particolare Antonio per aver curato tutta la logistica sul posto.
Antonio, eroe romano (di adozione)
In breve, un release party divertente ed interessante; ci vediamo al prossimo!