Come è ovvio che sia,
GNOME 3 è una delle feature che più caratterizzerà Fedora 15 portando con sè la nuova interfaccia grafica (
Gnome Shell) che ridefinisce completamente il modo di interagire con l'ambiente grafico.
Dato l'impatto su larga parte dell'utenza (GNOME è infatti il desktop di default di Fedora) sono in programma non uno, non due ma ben TRE Test Days dedicati a GNOME.
Ovviamente, queste saranno ottime occasioni per dare una mano sia a Fedora che a GNOME per cui se siete utenti di una qualunque distribuzione basata su GNOME non fatevi scappare l'occasione di far conoscere agli sviluppatori GNOME i risultati dei vostri test!
Infatti per partecipare al primo dei Test Day, che si terrà questo Giovedì 3 Febbraio, non sarà necessario installare Fedora ma sarà sufficiente seguire le istruzioni della
pagina wiki dedicata all'evento.
Ci saranno altri tester, membri del team QA Fedora e sviluppatori GNOME a disposizione tutta la giornata nel canale IRC
#fedora-test-day su Freenode per discutere delle eventuali problematiche riscontrate; in caso non abbiate un client adatto, è disponibile anche una una interfaccia
WebIRC utilizzabile con qualunque (decente) browser.
Ma vediamo in breve come funzioneranno.
Dopo aver scaricato e fatto partire il CD Live indicato nella pagina del Test Day, si potranno scegliere uno o più dei casi d'uso proposti, che riguardano comuni operazioni tipo eseguire applicazioni, configurare l'interfaccia, interagire con le utility del desktop: nulla di complicato quindi, per cui tutti possono provare spendendo solo pochi minuti!
Alla fine i risultati andranno aggiunti alla
pagina wiki, che non richiede autenticazione per eseguire le modifiche; inoltre, se non siete disponibili Giovedì è possibile eseguire i test prima o dopo la giornata programmata, i risultati saranno comunque di grande utilità.
Da notare comunque che i test e la tabella dei risultati non è ancora completa, per cui assicuratevi di ricaricare la pagina dopo Mercoledì per vedere le ultime modifiche.
Insomma, se volete essere tra i primi a provare
GNOME 3 ed aiutare a fare in modo che funzioni al meglio il giorno del rilascio, non esitate a partecipare.
Vi aspettiamo numerosi!
UPDATE:
Il desktop team di Fedora sta lavorando per avere pronta una immagine contenente GNOME 2.91.6; al momento non è chiaro se si farà in tempo per cui consiglio di chiedere nel canale in modo da risparmiarsi l'eventuale download doppio.