Friday, June 4, 2010

Video WebM in Fedora 12

Dopo aver visto il post di Benjamin Otte su come GStreamer in Fedora 13 permetta ora di riprodurre i video di YouTube (HTML5/WebM) ho deciso di verificare se fosse possibile ottenere lo stesso risultato in Fedora 12, scoprendo che in effetti si può.


Per aggiungere il supporto a WebM è necessario fare l'update dei pacchetti gstreamer-plugins (per ora nel repository updates-testing) con:

yum --enablerepo=updates-testing update gstreamer\*

E poi assicurarsi di avere anche l'update di webkitgtk 1.2.0-1 (questa a breve disponibile nei repository, ma per chi non volesse aspettare scaricabile da koiji, il sistema di build di Fedora).



A questo punto i video di Youtube codificati in HTLM5/WebM funzioneranno senza problemi nei browser in cui la riproduzione è basata su GStreamer come epiphany e midori.

Thursday, June 3, 2010

WebM playback in Fedora 12

So, after I saw Benjamin Otte's post about out of the box Youtube playback with GStreamer in Fedora 13, I decided to check if I could do the same with my laptop running Fedora 12. It turned out I can :)

So, what you need is to install the gstreamer updates from updates testing with:

yum --enablerepo=updates-testing update gstreamer\*

And then make sure you also update webkitgtk to 1.2.0-1 (it should hit the repositories soon, if you can't wait grab it from koiji, the Fedora build system).

At this point you can enjoy Youtube with HTLM5/WebM encoding in GStreamer based browsers, that is epiphany and midori.

Can't wait to see WebM playback everywhere in Fedora 14!

Fedora Moblin Spin

Un po' in ritardo rispetto al rilascio ufficiale di Fedora 13, è stata annunciata la disponibilità anche della Spin basata su Moblin.

Questa include i pacchetti realtivi alla ultima versione rilasciata dal progetto Moblin (la 2.1) prima della fusione con Maemo che ha portato alla nascita di MeeGo.

Comunque, visto il recente rilascio di MeeGo 1.0, il SIG Fedora Mini è già al lavoro per aggiornare le componenti necessarie alla UX (User eXperience) di questa nuova versione.