Wednesday, May 19, 2010

Fedora 13 Feature: NetworkManager

Come spesso è capitato anche in passato, NetworkManager contribuisce con diverse features alla ormai imminente Fedora 13.

In particolare, Dan Williams ha lavorato su tre diversi fronti; il primo è il completamento del supporto, introdotto in Fedora 12, alla navigazione 3G mediante connessione ai cellulari via Bluetooth. Infatti è ora possibile usare anche quei cellulari, normalmente meno sofisticati e/o recenti, che forniscono una connessione di tipo DUN (Dial-Up Networking) piuttosto che PAN (Personal Area Networking).

E' stato poi introdotto uno strumento (nmcli) per controllare NetworkManager dalla command line; sebbene orientato all'utente avanzato, si tratta comunque di un passo importante visto che NM è sulla strada per consolidare gli strumenti di configurazione della rete, con potenziali ripercussioni positive anche sui tempi di boot quando gli shell script che controllano la rete venissero sostituiti con nmcli.

Infine, le features legate alla connettività con schede 3G sono state completate con l'aggiunta della visualizzazione della rete, della qualità del segnale, del tipo di accesso (UMTS, GPRS, etc), nonchè la possibilità di evitare i costi di roaming su operatori diversi dal proprio in maniera semplicissima.


Maggiori dettagli sono disponibili sul blog dell'autore