Monday, July 28, 2008

And the winner is...

Già già, è di nuovo tempo di scegliere il nome di una release, il ciclo di rilascio a sei mesi è proprio incalzante...

I nomi tra cui scegliere questa volta erano:
  • Cambridge
  • Farnsworth
  • Mississippi
  • Nile
  • Nitrate
  • Saltpetre
  • Terror
  • Water
  • Whiskey Run
E ci sono stati 390 votanti su 1900 potenziali aventi diritto.

La votazione è avvenuta con una nuova applicazione scritta con il solito TurboGears dall'ottimo infrastructure team.
In pratica ad ogni votante sono presentate le varie opzioni con associato un voto da 0 a 9; in questo modo si può indicare una preferenza pesata e multipla: se A e B mi sembrano validi, li posso votare entrambi ma dare un peso maggiore ad A rispetto a B.


Ah, and the winner is: Cambridge

Saturday, July 19, 2008

Intervista a Linus

E a proposito di Linux, avendo appena finito di leggere una intervista a Linus Torvalds, non posso fare a meno di notare che ha installato Fedora 9 sulle maggior parte dei computer che usa ( si, si, dice anche che Ubuntu gli piace... )

Trovo estremamente condivisibile la parte in cui commenta il sistema delle patent che, al contrario delle intenzioni originali del legislatore, oggi sono usate come mezzo per impedire la competizione, e senza competizione c'è poca (o nulla) innovazione.

In definitiva lo trovo un bell'articolo; mi dispiace solo che non mi pare ci sia nessuna frase che possa entrare nell'olimpo delle citazioni di Linus; la mia preferita?

Intervistatore: Out of curiosity, do you have anything to say to hardware manufacturers who refuse to release datasheets or specifications about the functioning of their hardware so it could operate with the Linux kernel?

LT: Is "I hope you all die a painful death" too strong?


Ma ce ne sono molte altre...

Tuesday, July 15, 2008

kernel 2.6.26

WOW, quasi due mesi di silenzio sul blog... per fortuna non pare che sia mancato a molti :)

In ogni modo, è stato rilasciato il kernel 2.6.26, che come al solito contiene un discreto numero di modifiche.

In particolare, mi pare valga la pena notare come sia stato aggiunto il supporto per le periferiche UVC ( USB Video Device ), ovvero lo standard seguito da un discreto numero di webcam, telecamere e altre perfiferche di cattura video ( TV tuner, etc ). Ora ci manca solo l'applicazione per sostituire skype...

Interessante anche l'aggiunta del supporto ACPI per i possessori di Eee PC; dato il successo del piccoletto di casa ASUS, ci saranno molti utenti soddisfatti...

A proposito, per chi volesse Fedora su Eee, un articolo su Red Hat Magazine di qualche tempo fa presentava il progetto Eeedora.

Sul wiki del progetto Fedora è invece tracciato lo stato del supporto di Fedora su Eee PC