Monday, February 21, 2011

Test week: schede grafiche

11127-45_HD3650_1GHM512MBDDR2_PCIE_C02Siamo giunti alle giornate di test più gettonate nelle precedenti release, e questa volta saranno ancora più importanti del solito!

Infatti i tre test day dedicati ai più diffusi chipset video (NVIDIA, ATI/AMD, Intel), usualmente raggruppati nella stessa settimana, sono in programma a partire da domani con il seguente ordine:

Come è facile intuire, i problemi con le schede video sono una delle più importanti classi di bug da rintracciare e risolvere prima del rilascio visto che potenzialmente possono rendere il sistema inutilizzabile.

Questa volta però sono ancora più importanti perchè verificheremo esplicitamente la compatibilità con Gnome Shell, la nuova interfaccia grafica di GNOME 3 che rappresenta una delle feature principali di Fedora 15.

Le modalità per partecipare sono le solite, sarà sufficiente utilizzare l'immagine live predisposta dal team QA per avviare il sistema da usare per i test, come descritto nelle apposite pagine wiki.

Sviluppatori e membri del team QA saranno disponibili sul canale IRC #fedora-test-day su Freenode – per aiutare nei test e nella creazione di eventuali bug report. Se non avete un client IRC configurato è anche possibile accedere al canale attraverso una comoda interfaccia webIRC.

Se passate da quelle parti, non scordate di salutarmi! Il mio nick è "giallu"

Saturday, February 12, 2011

Anche Fedora partecipa al Codemotion

Da questa edizione il Java Day Roma cambia e diventa Codemotion, aprendosi a tutti i linguaggi e tecnologie.

Sono tanti i temi caldi affrontanti: Html5, Twitter, Database No-Sql, sviluppo di videogiochi, creazione di applicazioni mobile, comparazione e nuovi linguaggi. Si parlerà anche di Android, Sistemi Operativi, architetture… lo scopo del Codemotion è quello di stimolare la comunità a creare software migliori che possano reggere meglio l'inevitabile impatto del tempo.

Ogni intervento del Codemotion vuole emozionare i partecipanti. Suscitare l'interesse del pubblico e alimentarne la passione sono gli obiettivi che contraddistinguono l’evento. I talk non pretendono di insegnare, ma di rendere più facile il successivo processo di imparare.

Durante il Codemotion i partecipanti potranno consegnare alle aziende Sponsor il curriculum vitae per avere nuove opportunità professionali.

Alcuni Ambassador del progetto Fedora (a partire dal sottoscritto) saranno sicuramente presenti alla manifestazione, per cui se siete utenti Fedora o semplicemente curiosi di sapere chi siamo e cosa facciamo, guardatevi intorno, cercate le magliette blu che ci contraddistinguono e fermatevi a fare due chiacchiere con noi!

Tuesday, February 1, 2011

Test Day 3 Febbraio: Gnome 3

Come è ovvio che sia, GNOME 3 è una delle feature che più caratterizzerà Fedora 15 portando con sè la nuova interfaccia grafica (Gnome Shell) che ridefinisce completamente il modo di interagire con l'ambiente grafico.

Dato l'impatto su larga parte dell'utenza (GNOME è infatti il desktop di default di Fedora) sono in programma non uno, non due ma ben TRE Test Days dedicati a GNOME.

Ovviamente, queste saranno ottime occasioni per dare una mano sia a Fedora che a GNOME per cui se siete utenti di una qualunque distribuzione basata su GNOME non fatevi scappare l'occasione di far conoscere agli sviluppatori GNOME i risultati dei vostri test!

Infatti per partecipare al primo dei Test Day, che si terrà questo Giovedì 3 Febbraio, non sarà necessario installare Fedora ma sarà sufficiente seguire le istruzioni della pagina wiki dedicata all'evento.

Ci saranno altri tester, membri del team QA Fedora e sviluppatori GNOME a disposizione tutta la giornata nel canale IRC #fedora-test-day su Freenode per discutere delle eventuali problematiche riscontrate; in caso non abbiate un client adatto, è disponibile anche una una interfaccia WebIRC utilizzabile con qualunque (decente) browser.

Ma vediamo in breve come funzioneranno.

Dopo aver scaricato e fatto partire il CD Live indicato nella pagina del Test Day, si potranno scegliere uno o più dei casi d'uso proposti, che riguardano comuni operazioni tipo eseguire applicazioni, configurare l'interfaccia, interagire con le utility del desktop: nulla di complicato quindi, per cui tutti possono provare spendendo solo pochi minuti!

Alla fine i risultati andranno aggiunti alla pagina wiki, che non richiede autenticazione per eseguire le modifiche; inoltre, se non siete disponibili Giovedì è possibile eseguire i test prima o dopo la giornata programmata, i risultati saranno comunque di grande utilità. Da notare comunque che i test e la tabella dei risultati non è ancora completa, per cui assicuratevi di ricaricare la pagina dopo Mercoledì per vedere le ultime modifiche.

Insomma, se volete essere tra i primi a provare GNOME 3 ed aiutare a fare in modo che funzioni al meglio il giorno del rilascio, non esitate a partecipare.

Vi aspettiamo numerosi!

UPDATE:
Il desktop team di Fedora sta lavorando per avere pronta una immagine contenente GNOME 2.91.6; al momento non è chiaro se si farà in tempo per cui consiglio di chiedere nel canale in modo da risparmiarsi l'eventuale download doppio.