Friday, October 29, 2010

Fedora 15: si vota per il nome

Siamo già arrivati alla scelta del nome della prossima versione di Fedora. Infatti, fino al primo di Novembre sarà possibile votare tra i nomi in lizza che sono:
  • Asturias 
  • Blarney 
  • Lovelock 
  • Pushcart 
  • Sturgis
Ricordo anche che come da tradizione del progetto Fedora, il processo di candidatura e di voto dei nomi è completamente affidato ai suoi contributor, per cui se fate parte di un qualunque team, non scordatevi di votare!

Wednesday, October 27, 2010

Fedora 14: rilascio (quasi) puntuale

Visto la storia dei passati rilasci di Fedora - è dalla versione 8 che abbiamo avuto sempre almeno due settimane di ritardo sulla data prevista - se non per la quantità di nuove feature potremo senz'altro ricordare Fedora 14 come la versione che è riuscita ad avere un rilascio puntuale.

Infatti, John Poelstra ha annunciato che nell'ultimo Go/No-Go meeting è stato deciso che il rilascio potrà avvenire il 2 Novembre, quindi con una sola settimana di ritardo (accumulata alla Alpha) rispetto al piano originale.

Chiaramente questo risultato è merito di tutti quelli che hanno partecipato allo sviluppo ma, visto l'impegno continuo con cui ha coordinato e pungolato i vari team del progetto a rispettare le diverse deadline, vorrei rivolgere a John un ringraziamento particolare.

A proposito, pare che il posto da Fedora Program Manager attualmente ricoperto da John sia disponibile, vedremo se il suo successore avrà modo di guidare un rilascio puntuale!

Tuesday, October 26, 2010

Statistiche curiose

Guardando le statistiche di questo blog, ho appena notato alcune cose piuttosto curiose; in ordine sparso:
  • Diverse visite da google.it per persone che hanno cercato "ubuntu 11"
  • Sistemi operativi: 49% Linux, 43% Windows (??) e 4% MacOS
  • Browser: 53% Firefox, 21% IE, 15% Chrome, 3% Opera, 2% Safari, 1% Ubuntu (???)
  • Post più letto: Mediawiki search and replace automation in python

Friday, October 22, 2010

Linux Day Arezzo


Domani, Sabato 23 Ottobre, si svolgerà in più di 100 città in Italia il Linux Day, annuale appuntamento di promozione del software libero nato da una iniziativa della Italian Linux society.

Per tale occasione, ho avuto il piacere di essere invitato ad Arezzo per  rappresentare il Progetto Fedora con un talk.

Il titolo scelto è "La comunità Fedora: come e perchè funziona" e descriverà in breve i principi base del progetto e le metodologie usate per stimolare e coordinare i contributi della comunità.

Ringrazio fin d'ora Tom 'spot' Callaway per aver pubblicato le ottime slide su cui mi sono basato, il design team di Fedora per il nuovo template, e sopratutto Michele Bursi per non essersi risparmiato organizzando a tempo di record il Linux Day di Arezzo!

Sunday, October 17, 2010

Linux Day: Fedora 13 Media shipped


I had the chance to handle the requests for Fedora Media from LUGs and other organizing committees for the upcoming Linux Day, which is an important event in Italy scattered in more than 100 cities.

The Italian ambassadors team received a dozen direct requests for support with marketing material, which is nice given (as far as I know) we did absolutely nothing to promote the availability of such material.

Even if we favoured the events where Ambassadors are going to be present, we were able to send a small sample of what we had available (32 bit KDE Live CDs, 32 and 64bit DVDs) to all the requesters. 

Next year I definitely hope to improve by covering more events with our own ambassadors and by making sure we have a solid event kit in their hands!

Lesson learned:
  • We need to allocate Media and other material earlier
  • We need to understand how to request and use budget locally
  • We need ambassadors from souther regions (two candidates identified already!)

Monday, October 11, 2010

Ubu-cosa?

Una cosa stranissima m'è successa pochi giorni fa: ricevo una chiamata, un mio vecchio amico, che vivendo all'estero vedo di rado, vuole installare Linux sul portatile del padre che ora ha Windows XP ma è pieno di virus. La conversazione va più o meno così:

Lui: che Linux ci metto secondo te?
Io: beh, se lo installi tu, quando avrà problemi a far funzionare le cose poi chiederà a te; conviene qualcosa che conosci bene.

Lui: ok, allora ci metto Fedora, come funzionano le release recenti?
Io: direi bene; tieni solo presente che se non sarai tu a fargli l'assistenza, qua nei dintorni è più conosciuta Ubuntu, per cui regolati.

Lui: Ubu-cosa?
Io: LOL. Ubuntu, Canonical, insomma mai sentiti?
Lui: mai...

Il mio amico non sarà un appassionato di tecnologia e Linux, ma mi sa che il bug numero 1 resterà aperto per un bel pezzo...