Wednesday, February 17, 2010

Test Day: Gestione del Colore

Ricominciano domani, 18 Febbraio, i Test Day organizzati dal Team QA di Fedora: in questa prima giornata di test sarà focalizzata proprio sulla feature descritta nel mio ultimo post: la gestione del colore.

I test da effettuare sono molto semplici e anche con il solo monitor se ne possono eseguire la maggior parte. Altri se ne potranno fare in caso si disponga di scanner, stampanti, webcam e colorimetri.

Come al solito, non è necessaria una installazione di Rawhide per partecipare, ma è sufficiente scaricare l'immagine Live più recente e fare il boot con quella.

Infine, anche se non siete utenti di Fedora, potete prendere comunque in considerazione l'idea di partecipare ai test, visto che questa feature farà parte della prossima release di GNOME e quindi apparirà presto o tardi anche nella vostra distribuzione preferita.

Sviluppatori e membri del Team QA saranno disponibili per ogni domanda sul canale IRC di Freenode #fedora-test-day

Tuesday, February 16, 2010

Fedora 13 Features: Gestione del Colore

Cosa succede quando un (capace) sviluppatore GNOME che lavora con due monitor (dual head) e coltiva la passione per il fotoritocco si accorge che la gestione dei profili di colore in GNOME è qualcosa fra "arduo" e "inesistente"?

Succede che Fedora 13 ha una nuova feature :)

Infatti, Richard Hughes (sviluppatore, fra le altre cose di PackageKit e gnome-power-manager) ha creato un nuovo progetto, gnome-color-manager (screenshots), che ha come scopo proprio quello di semplificare la installazione, gestione e generazione dei profili di colore in GNOME.

Questa feature è molto importante per chi lavora nel campo della grafica (ma non solo per loro...), aiutando a mantenere la corrispondenza dei colori nelle fasi di acquisizione (scanner, fotocamere, etc) visualizzazione (monitor) e stampa.

Ovviamente non tutti i tipi di calibrazione sono già supportati, ma i risultati sono comunque degni di nota; per esempio è possibile in modo semplice ed immediato l'import di profili di colori (ICM o ICC) presenti nei dischi driver forniti con molti monitor.

Inoltre, sono supportate periferiche di calibrazione dei monitor (come la Pantone Huey di fianco riportata) che portano a risultati migliori dei profili standard in quanto misurano direttamente le caratteristiche di emissione del vostro monitor.

Chi fosse interessato a seguirne lo sviluppo, può iscriversi alla mailing list del progetto

Thursday, February 11, 2010

Disponibile Respin di Fedora 12

Il progetto Fedora Unity ha annunciato il rilascio dei respin delle immagini ISO di Fedora 12.

Questi dischi di installazione, disponibili sia a 32 che 64 bit, contengono i pacchetti originali di Fedora 12 e tutte le update rilasciate fino al 2 Febbraio, quindi per una installazione di default si possono risparmiare circa 437MB di updates.

Le immagini ISO sono scaricabili da http://spins.fedoraunity.org/spins e si raccomanda l'utilizzo di jigdo per diminure il carico sui server di Fedora Unity.

E' anche disponibile il download via bittorrent, ma in questo caso ricordate di fare un po' di seeding lasciando acceso il client dopo aver terminato il download!